ogni volta che + tempo verbale

LucaFiorentini

New Member
Italiano
Buongiorno a tutta questa splendida comunità. Inauguro la mia iscrizione a questo forum con un dubbio fresco fresco che non riesco a risolvere.
Ho appena visto in un catalogo una tenda orribile che mai comprerei. Ho un dubbio sul modo e tempo da utilizzare nella subordinata retta da "ogni volta che" nella seguente frase:
[sottointeso:se la comprassi]
vi lancerei contro un coltello ogni volta che POTREI/POTESSI/POSSO

Qual è il modo giusto di dire?
Grazie a tutti

• LucaFiorentini

New Member
    Italiano
    Grazie per la tua risposta. Quindi useresti il presente indicativo nonostante sia un'ipotesi che riguarda un fatto che difficilmente avverrà (perché non comprerò mai una tenda simile)?

giginho

Senior Member
    Italiano & Piemontese
    beh, sì. Non sono un esperto, ma mi sembra che la protasi sia "se la comprassi", l'apodosi sia "le lancerei contro un coltello".

Ogni volta che posso non mi sembra far parte, grammaticalmente, del periodo ipotetico

Pietruzzo

Senior Member
    Italian
    Ogni volta che posso non mi sembra far parte, grammaticalmente, del periodo ipotetico
    Ma dipende da esso sia grammaticalmente che logicamente. Per esempio se non comprassi la tenda non potrei mai lanciare il coltello contro di essa. Propenderei per "potrei" na anche "potessi" credo sia corretto.
    Detto questo, nella vita reale io direi "ad ogni occasione":)

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Concordo con @Pietruzzo.
    Credo che sia corretto:
    - Andrei a Roma ogni volta che posso.
    - Ogni volta che posso andrei a Roma.
    ma:
    - Se avessi un lavoro che ... andrei a Roma ogni volta che potrei/potessi.

symposium

Senior Member
    Italian - Italy