oltre/inoltre

scorpio1984

Senior Member
Catalan and Spanish (from Spain)
io vorrei sapere cual'è la differenza tra queste due parole. Se mi potete scrivere alcuni esempi sarà molto utile, grazie mille!

p.d.: se mi sbaglio parlando in italiano, per favore ditemilo, voglio imparare, grazie!!

• sivinka

Senior Member
    italian Italy
    i:cross:o Vorrei sapere qual è la differenza tra queste due parole. mi sarebbero molto utili degli esempi. grazie mille!

p.s.: se sbaglio parlando in italiano, per favore ditemelo, voglio imparare, grazie!!

Oltre significa "al di là" in senso spaziale: "Oltre il muro c'è il giardino = il giardino è dopo il muro = il giardino è al di là del muro"

Inoltre significa "in aggiunta" a delle cose dette o scritte: " Mi piace leggere, scrivere; inoltre suono il piano, etc...."

Spero di essere stata abbastanza chiara
    Ciao
    Anna

scorpio1984

Senior Member
    Sì, grazie, sei molto chiara, ma una cosa: dici che "inoltre" è "in aggiunta", ma il mio dizionario dice che "oltre" voglio anche dire "in aggiunta"... quindi...

Last edited by a moderator:

MatteoSamuele

Member
    ITALIAN
    Le parole oltre e inoltre significano "in aggiunta" come hai esattamente detto.
    Quando usi la parola oltre devi anche specificare il contesto iniziale, mentre quando usi inoltre puoi proseguire con il resto della frase senza dare indicazioni. Ti faccio degli esempi per essere più chiaro:

1) Questa settimana ho letto due libri e inoltre ho scritto una canzone.
    2) Questa settimana oltre ad aver letto due libri ho anche scritto una canzone.

Nell'esempio 1 dopo la parola inoltre parli di ciò che hai fatto.
    Nell'esempio 2 dopo la parola oltre devi specificare ciò che hai fatto in precedenza.

Un altro esempio.

1) Stamattina sono andato a fare shopping e inoltre sono andato anche dal parrucchiere.
    2) Stamattina oltre ad essere andato a fare shopping, sono andato anche dal parrucchiere.

In altri contesti, quando usi oltre devi sempre specificare un riferimento.
    Es: Oltre Maria, Carlo e Giovanni c'era anche Matteo

Quando invece usi inoltre significa che non servono riferimenti perché li hai già dati
    Es. C'erano Maria, Carlo e Giovanni. Inoltre c'era Matteo

Oltre = in aggiunta
    Inoltre = in aggiunta a quanto precedentemente detto

Spero sia più chiaro!!!

scorpio1984

Senior Member
    Le parole oltre e inoltre significano "in aggiunta" come hai esattamente detto.
    Quando usi la parola oltre devi anche specificare il contesto iniziale, mentre quando usi inoltre puoi proseguire con il resto della frase senza dare indicazioni. Ti faccio degli esempi per essere più chiaro:

1) Questa settimana ho letto due libri e inoltre ho scritto una canzone.
    2) Questa settimana oltre ad aver letto due libri ho anche scritto una canzone.

Nell'esempio 1 dopo la parola inoltre parli di ciò che hai fatto.
    Nell'esempio 2 dopo la parola oltre devi specificare ciò che hai fatto in precedenza.

Un altro esempio.

1) Stamattina sono andato a fare shopping e inoltre sono andato anche dal parrucchiere.
    2) Stamattina oltre ad essere andato a fare shopping, sono andato anche dal parrucchiere.

In altri contesti, quando usi oltre devi sempre specificare un riferimento.
    Es: Oltre Maria, Carlo e Giovanni c'era anche Matteo

Quando invece usi inoltre significa che non servono riferimenti perché li hai già dati
    Es. C'erano Maria, Carlo e Giovanni. Inoltre c'era Matteo

Oltre = in aggiunta
    Inoltre = in aggiunta a quanto precedentemente detto

Spero sia più chiaro!!!

Sì, sì, chiarissimo!! grazie tante Matteo, la tua spiegazione è perfetta, sei un bravo insegnante dell'italiano! ;)

ci vediamo!