open-ended coaxial line

sterrenzio

Senior Member
Buongiorno, o Forum!

Nel brano che segue si parla di rilevazione dei tumori in base alla risposta dei tessuti sani/tumorali all’applicazione di un campo elettromagnetico.
In particolare, si parla della procedura per fissare la costante dielettrica e (relativa al vuoto) e la conduttività s.
A parte la mia completa hopelessness in fisica, ho problemi con l’espressione open-ended coaxial line.

Grazie a tutti!

There have been several attempts to simplify this procedure, in particular by pressing an open-ended coaxial line against the body surface, to measure the amplitude and phase of the reflected wave, so that e and scould be determined by model calculations.

Sono stati fatti vari tentativi volti a semplificare tale procedura, in particolare comprimendo una linea coassiale aperta contro la superficie del corpo al fine di misurare l’ampiezza e la fase dell’onda riflessa, in maniera tale che e e spotessero essere definiti attraverso calcoli di modello.

Last edited:
  • sterrenzio

Senior Member
    Permettiti pure, anzi grazie mille!
    Però, a causa della mia abissale ignoranza in materia, devo chiederti: sei sicuro che il contesto del link che mi hai dato sia lo stesso di quello del mio lavoro, per cui

open-ended coaxial line = cavo coassiale troncato?

Dimonios

Member
    Italian
    No non sono sicuro, e un metodo di indagine di cui avevo letto , ma non so se in campo biologico sia utilizzato.

Spero di non averti fatto pedere tempo , scusa.

elemika

Senior Member
    Russian
    Ciao,
    anch'io penso che si tratta della misura di permettività mediante la tecnica del cavo coassiale troncato (qui), con una sonda "aperta in aria".
    Si tratta delle caratteristiche dielettriche di vari materiali e qui è chiamato "sonda a coassiale aperto"; ho trovato anche "un cavo coassiale aperto"

puli_dog

Senior Member
    Ciao,
    suggerisco anche 'linea coassiale non terminata' o 'senza terminazione' che è la definizione di una linea a radiofrequenza non richiusa sulla sua impedenza caratteristica

Last edited: