Opportunista

barking fellows

Senior Member
italiano e romagnolo
Ciao a tutti, sto cercando l'aggettivo adatto per descrivere una persona sempre pronta a cogliere le opportunità al volo, laddove questo è un pregio, non un difetto. Ho trovato su qualche dizionario che "opportunista" è usato raramente in questa accezione. Calcolatore, profittatore, approfittatore, anche hanno tutti accezioni negative. Se pensate che l'aggettivo che cerco esista, aiutatemi a trovarlo, grazie!

"Sveglio" può rendere l'idea solo in parte, può essere frainteso, ed è comunque molto colloquiale, non lo si potrebbe usare per parlare con rispetto di un proprio superiore ad esempio

• Giusto a fini "statistici" del forum: anche per me opportunista ha esclusivamente un'accezione negativa,
    sebbene con sfumature più o meno "veniali" a seconda del contesto; vedasi ad esempio quella sportiva citata nel link.
    Personalmente non lo userei per indicare chi è abile a cogliere opportunità positive senza alcun danno ad altri.
    Ciò detto, non trovo un aggettivo alternativo, al momento.

Last edited:
    Non ho contesto, è un dubbio che mi è sorto sentendo una persona usare l'aggettivo "opportunista" verso se stessa. L'avevo interpretato come un difetto, come credo chiunque avrebbe fatto, ma indagando ho scoperto che il soggetto in questione si riferiva a un pregio. Da qui la ricerca dell'aggettivo che avrebbe dovuto usare e, più tardi, il sospetto che l'italiano ne difetti !

Quanto a significato, mi sembra molto interessante la proposta di Paul from Italy: "tempista", che non conoscevo. Però oltre a non essere parola d'uso comune, non è un aggettivo.

Tempista

s. m. e f. [der. di tempo] (pl. m. -i). – 1. Chi, nell’esecuzione musicale o nel canto, ha un senso perfetto del ritmo e va a tempo con molta precisione. 2. Chi ha un senso molto vivo dell’opportunità, e sa agire o intervenire sempre nel momento più adatto per raggiungere il fine che si propone: una buona dote dell’uomo politico è quella di essere tempista. Nello sport, si dice in partic. del pugilatore e dello schermidore che sa scegliere il momento opportuno per sferrare il colpo o l’attacco. 3. Tecnico addetto alla rilevazione e al controllo dei tempi di lavorazione o dello svolgimento di particolari attività e processi in aziende industriali.

Se ho capito bene l'idea di @barking fellows, forse io direi avere il senso dell’opportunità (approfittare di un’occasione favorevole, delle circostanze o delle disposizioni favorevoli).

Last edited:
    Tra i sinonimi proposti dal Treccani mi sembra che "calcolatore" riduca (ma di poco), i risvolti negativi.
    Un certo ventaglio di contesti, per me, li può assolvere "pragmatico". Un altro sottoinsieme, sempre tra le accezioni positive di "opportunista", può essere quello degli "eclettici".

... anche per me opportunista ha esclusivamente un'accezione negativa ...
    ... Personalmente non lo userei per indicare chi è abile a cogliere opportunità positive....
    Sono pienamente d'accordo. Aggiungerei che già la terminazione -ista mi pare di suggerire un certo senso "determinato" della parola, sia positivo che negativo, ma non ambedue ... In questo caso chiaramente negativo.

P.S.
    Il termine opportunista si usa anche in altre lingue (non solo in quelle romanze) ed il suo significato, secondo le mie esperienze, è esclusivamente negativo ...

Grazie a tutti.

Resto dell'idea che l'italiano difetti di quest'aggettivo e, tra tutti quelli proposti, che si avvicinano molto ma non centrano il punto, scelgo la perifrasi di Azarosa, che ringrazio. Con grandissima stima, dato che non è madrelingua! Mille +mille grazie

Se ho capito bene l'idea, direi avere il senso dell’opportunità

Io aggiungerei anche "perspicace" ma anche questo aggettivo, come sagace, si riferisce alla capacità di cogliere l'opportunità al volo mentre opportunista, a mio avviso, esprime un abitudine consolidata. Non credo che esista una parola nel vocabolario italiano che definisca l'abitudine di cogliere l'opportunità al volo.

Secondo me alla perspicacia mancherebbe la componente materiale e forse un altro tipo di abilità, o distorsione utilitaristica. In Italiano non controllato (neanche dal fisco), credo che: dritto, furbo, figl'e 'ntrocchia, ma anche volpe, squalo, caimano abbiano incarnato l'opportunismo. Il mio dizionario materialista personale, al lemma vede: Volano stabilizzatore del sistema capitalistico, tabù dell'occidente (stereotipato).

Back