outline style

lallinmadrz

Senior Member
Italy - italian
Ciao a tutti Wordreferencers,
vorrei porvi questo quesito: sto traducento un articolo accademico, materia storia dell'arte; non capisco bene il significato di "outline style" e non sono sicura di come renderlo al meglio in italiano... in realtà ho problemi un po' con tutto il senso della frase. La frase è questa:

Duccio was the assistant who was to develop the most Leonardo’s pioneering outline style of pen drawing with great success.

Ho pensato a qualcosa come:
Duccio era l'assistente che riusciva a sviluppare il più avanguardistico tratto stilistico nel disegno a penna di Leonardo con grande successo.

Comunque non mi quadra molto :confused:
Grazie mille per qualsiasi suggerimento!

• Ciprianus

Banned
    Castellano Argentina
    Il mio tentativo:
    Duccio era l'assistente che riusciva a sviluppare più degli atri il avanguardistico stile di contorno nel disegno a penna di Leonardo con grande successo.

Mary49

Senior Member
    Italian
    Ciao @lallinmadrz ,
    puoi dire qualcosa in più? Ad esempio, chi era Duccio? Di chi era assistente?
    "Was to develop" è "doveva sviluppare / avrebbe sviluppato". "The most" = al massimo.

Ciprianus

Banned
    Castellano Argentina
    Duccio di Buoninsegna was an Italian painter active in Siena (circa 1300).
    Many believe that he studied under Cimabue, while others think that maybe he had actually traveled to Constantinople himself and learned directly from a Byzantine master.
    (Wikipedia)

Mary49

Senior Member
    Italian
    Duccio di Buoninsegna was an Italian painter active in Siena (circa 1300).
    Many believe that he studied under Cimabue, while others think that maybe he had actually traveled to Constantinople himself and learned directly from a Byzantine master.
    (Wikipedia)
    Duccio was born and died before Leonardo:
    Leonardo da Vinci. - Pittore, architetto, scienziato (Vinci, Firenze, 15 aprile 1452 - castello di Cloux, od. Clos-Lucé presso Amboise, 2 maggio 1519).
    Duccio di Buoninsegna (Siena, 1255 circa – 1318 o 1319)
    He couldn't have developed the style of Leonardo, born after Duccio's death!

lallinmadrz

Senior Member
    Italy - italian
    Grazie a tutti! I nomi non si riferiscono ai famosi Duccio e Leonardo, bensì a due artisti di una piccola località e della sua storia dell'arte locale.
    Grazie ancora! :)

Mary49

Senior Member
    Italian
    Beh, forse se lo dicevi prima si sarebbero evitati equivoci e ricerche... Per me "outline style" può significare "lo stile al tratto / ad abbozzo". Ma si parla di pittura?

Paulfromitaly

MODerator
    Italian
    I nomi non si riferiscono ai famosi Duccio e Leonardo, bensì a due artisti di una piccola località e della sua storia dell'arte locale.
    Interessante..
    Quindi anche i Leonardo, Raffaello e Michelangelo che citi nell'altro tuo thread non sono i veri Leonardo, Raffaello e Michelangelo, ma sono degli artisti locali che guarda caso hanno nomi di artisti famosi?

And there was light

lallinmadrz

Senior Member
    Italy - italian
    No, quelli nell'altro thread sono proprio gli artisti famosi (si tratta di un altro articolo). Mi spiace Paul from Italy, non ho scelto io il testo da tradurre...

< Previous | Next >