P.M.

aceinrete

Senior Member
English
Ciao a tutti!!! Mi dite per favore che cosa significa la sigla “P.M.” nel seguente contesto (le definizioni ne ho trovati tanti ma non riesco a capire qual è quella giusta):

Altra novità: per ottenere maggiori controlli le intercettazioni non saranno più chieste dal P.M. al G.I.P. Il P.M. le potrà ottenere solo da un collegio del Tribunale composto da tre Giudici. E solo dopo che la sua richiesta sarà sottoscritta dal Procuratore. Stessa regola per le intercettazioni ambientali. Le microspie potranno essere piazzate solo su autorizzazione del Tribunale, e solo se c'è il fondato motivo di ritenere che in quel luogo si stia commettendo un reato. Oggi questa regola vale solo per le case e non, ad esempio, per macchine o locali pubblici, anche le riprese con telecamere dovranno essere autorizzate dal Tribunale se finalizzate a registrare conversazioni mentre il P.M. potrà continuare piazzarle per controllare i movimenti di persone, ad esempio, nelle strade o nelle carceri. Stesso discorso per l'acquisizione di tabulati telefonici.

Mi dite anche per favore quali sono i funzioni principali di P.M.

Grazie!!!

• infinite sadness

Senior Member
    italiano
    Il P.M. è il Pubblico Ministero. Le sue principali funzioni sono quelle di svolgere le indagini sui reati (delitti, crimini) e di sostenere la parte dell'accusa nel dibattimento penale.

infinite sadness

Senior Member
    italiano
    Nel sistema giuridico italiano non c'è un primo magistrato, i magistrati sono tutti uguali, si distinguono tra loro solo per le funzioni che svolgono.

aceinrete

Senior Member
    English
    Nel sistema giuridico italiano non c'è un primo magistrato, i magistrati sono tutti uguali, si distinguono tra loro solo per le funzioni che svolgono.
    Ahh! Grazie infinite per il tuo preziosissimo aiuto!

P.S.: Ho sentito dire da un tizio che primo magistrato è il sindaco della citta…

infinite sadness

Senior Member
    italiano
    In quel caso la parola "magistrato" è usata in senso atecnico. Il Sindaco si può definire "il primo cittadino della città" ed è anche un "ufficiale di governo" in quanto per certe funzioni rappresenta il Governo in sede locale.

< Previous | Next >