paparazzo / paparazza

mimimarie

Senior Member
Japanese
Buondì !
Vorrei chiedervi sulla parola " paparazzo ".
Allora a questa parola esiste anche la forma in femminile come " paparazza " ?
Se no, si può dire " il paparazzo " e " la paparazzo" comunque ?

Grazie in anticipo!

• Starless74

Senior Member
    Italiano
    In teoria nessun ostacolo, anche se - come conferma Treccani - il termine deriva da un cognome di fantasia, "Paparazzo" appunto, inventato da Federico Fellini.

bearded

Senior Member
    Italian
    ''Una paparazzo'' non suona bene. Però si potrebbe dire ''quella ragazza è un paparazzo/fa il paparazzo''.
    La tua domanda è...imbarazzante perché fino a tempi recenti il paparazzo era una figura solo maschile, e dunque la lingua italiana (per così dire) non sembra aver deciso definitivamente come designare la donna che svolge quest'attività.

Starless74

Senior Member
    Italiano
    Esatto, così come sono meno diffusi "calzolaia" o "imbianchina" e, ad esempio, non esiste "fabbra" (Treccani infatti riconosce il femminile per i primi due, ma su "fabbro" si limita giustamente a "sostantivo maschile").

mimimarie

Senior Member
    Japanese
    ''Una paparazzo'' non suona bene. Però si potrebbe dire ''quella ragazza è un paparazzo/fa il paparazzo''.
    La tua domanda è...imbarazzante perché fino a tempi recenti il paparazzo era una figura solo maschile, e dunque la lingua italiana (per così dire) non sembra aver deciso definitivamente come designare la donna che svolge quest'attività.
    Ahahah! Ho capito. Grazie della spiegazione. Interessante :)

@Starless74 Grazie per le informazioni utili. Non vivendo in Italia, ovviamente non posso giudicare quali modi suonino bene per gli italiani.:)

rcrivello

New Member
    Italy - Italian
    Invece il Devoto-Oli 2017 dice che paparazzo è sostantivo maschile e basta. E mi sembra che come si dirà una sentinella, una guardia, una spia indipendentemente dal sesso della persona che svolge l'attività corrispondente, si possa tranquillamente dire un paparazzo anche se si tratta di una donna.

mimimarie

Senior Member
    Japanese
    Invece il Devoto-Oli 2017 dice che paparazzo è sostantivo maschile e basta. E mi sembra che come si dirà una sentinella, una guardia, una spia indipendentemente dal sesso della persona che svolge l'attività corrispondente, si possa tranquillamente dire un paparazzo anche se si tratta di una donna.
    Grazie per l'ulteriore informazione. Ma adesso non so quale sia l'uso corretto ! Magari non dovrei pensarci cosi' seriamente :)

rcrivello

New Member
    Italy - Italian
    Quando non esiste un consenso universale - addirittura tra vari dizionari - non si può dire che un certo uso sia corretto o sbagliato, semmai solo preferenziale. La cosa migliore è seguire la propria sensibilità linguisitica, alla luce anche della scelta fatta da persone di cui si apprezza lo stile, siano giornalisti o scrittori o che altro.

mimimarie

Senior Member
    Japanese
    @rcivello Grazie per il consiglio. Sì, hai ragione. Ma a volte per gli stranieri, come me, è difficile perché non hanno un buon criterio per giudicare la parola suona bene o no. Ma con il vostro aiuto ho potuto capire molte cose sulla parola paparazzo :)
    Grazie mille!!!

ohbice

Senior Member
    italiano
    Ci sono cose che suonano strane, o addirittura ostiche, ma non sono scorrette a priori. Paparazza mi sembra una di queste.
    In ogni caso non mi preoccuperei troppo, il significato comunque arriva ;-)

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Secondo me paparazza, anche se ancora parola insolita, va benissimo, anzi non suona male. Grammaticalmente va bene e non implica dei dubbi o incertezze per quanto rigurda il suo significato.

Sono d'accordo con Bearded (post #5), cioè "una/la paparazzo" suona male/innaturale anche a me.

< Previous | Next >