partiamo a bomba

michaill

Member
English - US
Che significa l'espressione "partiamo a bomba"? Si usa di solito al'inizio di un discorso e addirittura sembra una sorta di un enfatico "iniziamo subito".

• Starless74

Senior Member
    Italiano
    Significa andare subito al nocciolo della questione, senza preamboli.

Credo abbia origine motoristica, tipo: partire a razzo ma questa è solo una mia deduzione.

Haltona

Senior Member
    Italian
    Significa andare subito al nocciolo della questione, senza preamboli.

Credo abbia origine motoristica, tipo: partire a razzo ma questa è solo una mia deduzione.
    Io francamente non l'ho mai incontrato, ma se dovessi darne un'interpretazione tenderei a leggerlo come "facciamo una partenza fulminea/esplosiva". In rete non ho trovato nessun riferimento autorevole.
    Non è che lo confondi con "torniamo a bomba", dove qui bomba indica proprio il nocciolo della questione?

Matte12

New Member
    Italiano
    Che significa l'espressione "partiamo a bomba"? Si usa di solito al'inizio di un discorso e addirittura sembra una sorta di un enfatico "iniziamo subito".
    In rete non ho trovato nulla di soddisfacente. Ad ogni modo nella regione in cui abito, Sardegna-cagliaritano (sud Sardegna ), tale espressione è usata per dire:

a. ha iniziato un lavoro con grande enfasi
    b. Nello sport: è partito a bomba = ha iniziato la gara spingendo al massimo
    c. è partito a bomba per arrivare in orario = qualcuno che si è messo "a correre" come un disperato per arrivare in orario.

Da questi tre esempi si evince come l'espressione sia legata più al concetto di fare qualcosa con grande foga, slancio, trasporto o veemenza.