Passaggio a Nord-ovest

jasna

New Member
croatian
Ciao a tutti!
Mi interessa cosa significa la frase: "Un passaggio a Nord-Ovest con quella bella ragazza"? :warn:
è un'espressione che si usa quotidianamente o si tratta del gergo? Vuol dire divertirsi con una ragazza o sbaglio? Grazie!

• Ciao Jasna!
    Di sicuro "Passaggio a nord ovest" è il titolo di qualche libro o film, ma non ho mai sentito nessuno utilzzare questa espressione, nè parlando, nè scrivendo...:rolleyes:

Last edited:
    Con "passaggio a nord ovest" si indica quella rotta più volte cercata per raggiungere l'estremo oriente passando per i mari artici...
    In effetti è stato usato come titolo di un noto programma televisivo.

Però non risulta neanche a me che sia un modo di dire: mai sentito.

forse vuol dire proprio questo.. che lui con quella ragazza (con cui cerca di fare l'amore) vuole raggiungere l'estremo piacere...
    hmmm..

Jasna, questione di gusti, anche nel parlare:rolleyes:...spero comunque che le nostre risposte ti abbiano almeno chiarito il fatto che in italiano non è un modo di dire comune, ciao

no,mi sembra di no..
    forse avrei dovuto spiegare meglio il contesto.. allora, il protagonista, dopo una notte passata in bianco, dopo grande fortuna che ha avuto giocando poker, dice ad un suo amico: "sai cosa ci vorrebbe per finire bene una serata fortunata? Un passaggio a Nord-Ovest con quella bella ragazza."
    Lui, dunque, non conosce la ragazza. L'ha vista in strada e gli è piaciuta. Le paga per andare a letto con lui.

E' senza senso, magari deve solo andare in direzione nord ovest, o forse Nord-ovest è il nome di un posto. Forse gli piaceva l'espressione e la usa a sproposito o non la capisce. Chissà.

Forse non c'è nulla di "figurato" nella frase in questione, ma bisogna capirla letteralmente. Poteva anche dire p.e. "un viaggio a Las Vegas" (od ovunque)...

Guarda qui: "passaggio a nord-ovest". È una rotta marittima. Probabilmente in questa frase viene usata come sinonimo di "traversata/lungo viaggio", come se avesse detto: un viaggio ai Caraibi con una bella ragazza (senz'altro più piacevole e più caldo, direi, ma dipende dai gusti... :rolleyes:)

Forse la espressione significa in senso figurato "passaggio nell'ignoto"? Ho trovato l'espressione in un libro di filosofia medievale.

Captura de Pantalla 2023-01-04 a la(s) 19.47.58.png
    Captura de Pantalla 2023-01-04 a la(s) 19.48.11.png

Back