passaruota

Rodrigo Chavez

New Member
Mexican Spanish
Ciao:
Come si dice in inglese "passaruota", il vano in cui è inserita la ruota delle auto. Non trovo nessuna traduzione plausibile.

Grazie.
 
  • King Crimson

    Modus in fabula
    Italiano
    Benvenuto silmon,;)
    hai qualche fonte che puoi citare? Te lo chiedo perché se guardo in rete trovo dei riferimenti per wheelhouse, ma nessuno per "lockary", con questo significato.

    EDIT: consultando la pagina Wiki su passaruota viene fuori che questo elemento è raccordato al "locaro parasassi": vista la similitudine forse "lockary" potrebbe essere la traduzione di quest'ultimo termine.
     
    Last edited:

    silmon

    New Member
    italiano-italia
    L'ho trovato nel database interno dell'azienda per cui lavoro, in ambito automotive. Chiedendo a chi si occupa di questi componenti sembra più corretto riferirsi però all'interno in plastica che si vede anche da fuori.
     

    Ciprianus

    Banned
    Castellano Argentina
    passaruòta s. m. [comp. del tema di passare e ruota], invar. – Nella carrozzeria delle autovetture, ciascuno dei quattro vani della scocca, ricavati nel pianale, che hanno la funzione di ricoprire la ruota in modo tuttavia da consentirne il movimento verticale provocato da buche e sassi, e che, per le ruote anteriori, devono avere un’ampiezza tale da rendere possibile la sterzatura.
    Treccani

    Wheel well.
     
    Top