icapelliperte said:
Ciao a tutti! Ho una domanda piccola. Sono uno studente straniero (non so come si dice "foreign exchange student" in inglese) ho studiato italiano per un anno e devo imparare di più. Per favore, potete dirmi la differenza tra il passato prossimo ed il passato remoto? Non capisco qual è corretto o qual è più comune. Mi dispiace che il mio italiano non sia molto buono, ma ho studiato la lingua per un anno senza un professore.
Grazie,
andrew
Ciao Andrew,
la differenza fra il passato remoto e il passato prossimo è più o meno quella dell'inglese, anche se poco usata.
Il passato remoto si riferisce ad un'azione terminata nel passato
l'anno scorso comprai un paio di scarpe blu per il matrimonio di mio fratello.
Pochi italiani usano questa forma nella lingua parlata e optano per il passato prossimo ("ho comprato"), solo al Sud sono più legati all'uso del passato remoto.
In linea di massima si dovrebbe usare il passato remoto per azioni terminate nel passato che non hanno alcun effetto sul presente e il passato prossimo per azioni iniziate nel passato e che si protraggono o che si collegano al presente.
Per esempio Quando morì mio nonno non ero ancora nata
Ieri è morto mio nonno, domani ci sarà il funerale...
Spero questo ti sia d'aiuto... un piccolo aiuto in realtà, ma arriveranno certo altre risposte!
Silvia