peasant blouse

< Previous | Next >

сольнишко

Senior Member
Italian
ciao a tutti,

Esiste un termine italiano che corrisponda a "peasant blouse", e cioè una camicetta da donna morbida, con arricciature, ruches, e altri fronzoli?

Io non ne ho idea.
Forse camicetta folk?

Grazie

• Lorena1970

Banned
    Italy, Italiano
    Ricordo che venivano ( e vengono ancora dette) dette "camicie blusanti" poiché la principale caratteristica (rouches e volant a parte) era che non avevano bottoni ed avevano un taglio "cadente" (blusante appunto), spesso tagliate/arricciate sotto il seno, ed erano da indossare fuori dai pantaloni.
    Non so dirti se c'è un termine ancora più tecnico...

Last edited:

сольнишко

Senior Member
    Italian
    ciao Lorena,

grazie. Questo termine non lo avevo mai sentito! Probabilmente "camicia blusante" è già un termine più che tecnico.
    Il problema è che nel mio caso lo usa un ragazzino, descrivendo una camicetta che indossa una sua amica.
    Lui la definisce "gipsy blouse", e lei lo corregge dicendo che è una "peasant blouse".
    Essendo due adolescenti, mi serve un termine non da addetti ai lavori, ma che renda l'idea del tipo di camicetta...

Non so, l'unica cosa che mi viene in mente è descriverla e definirla camicetta "da gitana", o "camicetta folk".

Mannaggia...

Lorena1970

Banned
    Italy, Italiano
    Lui la definisce "gipsy blouse", e lei lo corregge dicendo che è una "peasant blouse".
    A me invece sembra che questa frase sottolinei proprio la proprietà di linguaggio della ragazzina, che forse con una punta di orgoglio corregge il termine "camicia gitana/folk" del ragazzino con un termine "tecnico" appropriato, che indica il tipo di camicia più che lo stile.
    Per quanto "camicia blusante" possa suonare forse troppo sartoriale nel tuo contesto, secondo me è un termine comunque accettabile e corretto. Naturalmente a te la scelta:)

Last edited:

сольнишко

Senior Member
    Italian
    Ciao Lorena,

effettivamente la ragazzina lo corregge perché più "esperta" in materia, quindi potrei farle utilizzare un termine "tecnico". Ci penso su :)

< Previous | Next >