Percentage play (football)

zago

Member
italiano, italia
Ciao a tutti, l'argomento è il football americano, qualcuno mi può dare una mano sulla possibile traduzione italiana dei termini tecnici evidenziati? Ecco la frase:

On third down and a yard to go, a run up the middle is the percentage play; but it is importanto to throw an occasional bomb to keep the defense honest.

Grazie!
ciao
z

• TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Oooooooooo...interessante e difficile!

A me, suona molto AE, e si può usare in qualsiasi contesto - football, calcio, la borsa, relazioni personale, ecc - è molto flessibile.

Viene dalla frase "play the percentages" che si può esprimere come "taking a chance on" "make a bet on".

Ti do altri esempi:
    He took the percentage play, and ran up the center.
    He took a reasonable chance, and ran up the center.
    He made the calculations in is head, thought he had a good chance, and ran up the center.

It's a percentage play, but I'm in the market now.
    I'm making a bet that I can make money in the market, so I'm in the market now.

Look at all the beautiful women here tonight! It's a percentage play, but I'm going to talk to the short blonde over there.

La mia ipotesi è che non esiste una frase in italiano così colloquiale e quasi "gergo", ma faccio il percentage play :)D) e butto qualche tentativi.

...prendere il rischio...
    ...un rischio...
    ...indovinare la probabilità...
    ...fare la calcolazione...
    ...fare una scommessa...
    ????

Attendiamo gli esperti!

Last edited:

zago

Member
    italiano, italia
    Grazie mille TimLA, perlomeno ora ho capito il senso...:)

Forse allora si può tradurre così:

Al terzo down e a una sola yarda dalla meta, un run up the middle [oppure un run up al centro] è un azzardo; ma è importante fare di tanto in tanto dei passaggi lunghi e profondi per tenere occupata la difesa.

Vediamo se ci sono altre proposte.
    grazie ancora
    z

< Previous | Next >