Perché non riesco a trovare nessuna persona che mi voglia bene?

gabrigabri

Senior Member
Italian, Italy (Torino)
Ciao a tutti sono nuovo!
avrei una domanda: in una frase come:
"perché non riesco a trovare nessuna persona che mi voglia bene" è giusto l'uso del congiuntivo?
a me personalmente suona bene, però se penso a quando si usa mi risulta strano...
ciao!! e grazie!

• Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Ciao, Gabrigabri, e benvenuto nel forum!
    "perché non riesco a trovare nessuna persona che mi voglia bene" è giusto l'uso del congiuntivo?
    Direi proprio di sì, trattasi di proposizione dipendente introdotta da congiunzione causale (perché).

gabrigabri

Senior Member
    Italian, Italy (Torino)
    grazie!!

purtroppo io sono una di quelle poche persone che usa il congiuntivo..... anzi quasi spesso esagero, può perfino capitare che lo usi al posto dell'indicativo!
    Ciao

Jana337

Senior Member
    čeština
    gabrigabri said:
    Ciao a tutti sono nuovo!
    avrei una domanda: in una frase come:
    a me personalmente suona bene, però se penso a quando si usa mi risulta strano...
    ciao!! e grazie!
    Non riesco a trovare la persona che mi vuole bene - una persona particolare che conosco
    Non riesco a trovare una persona che mi voglia bene - una persona sconosciuta.

Benvenuta! :)

Jana

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    gabrigabri said:
    purtroppo io sono una di quelle poche persone che usa il congiuntivo..... anzi quasi spesso esagero, può perfino capitare che lo usi al posto dell'indicativo!
    Eh, lo so, ma attento a non passare dal disuso all'abuso, perché è altrettanto deleterio! :)

< Previous | Next >