Pisciare lungo

giginho

Senior Member
Italiano & Piemontese
Hi Everybody,

I am a bit surprised that none has open a thread regarding "pisciare lungo".

Context:
I have said to a colleague of mine: you are invited to a training course where you can take another person with you, just, please, give me his/her name. He sent me his name plus 3 other persons.

The sentence:

Hei, bello bello! pisci lungo oggi! Ho detto tu + 1 persona!

My Try:

Hey, man! (ho resistito alla tentazione di "hey, handsom handsome!) today you.....piss too long (I don't think it makes any sense) I've said you plus one, full stop!

Grazie a tutti!

• I see no point in looking for "piss-related" English idioms as they'd make no sense anyway.
    My (non-native) attempt:
    Hey man, you've gone too far this time around. I just said you and one other person, period!

Of course, the phrase may sound jokey (which is your intent, I guess), blunt or even rude, depending on how close the two of you are.

I see no point in looking for "piss-related" English idioms as they'd make no sense anyway.
    Agreed on that: my try was just a way to comply with the rules of this Forum, but I can easily understand that in English pissing long or too long could be meaningless
    the phrase may sound joking (which I guess is your intent)
    I don't want to be rude, just to be funny, informal, as among friends

Ciao,
    OT ma,
    "Bello Bello" (come se fosse un nome proprio) oppure
    "bello bello" alla meridionale, con il senso "con calma/attenzione"?
    I know, it's a silly question :p

I think you might be overdoing it a bit...
    Overshooting a wee bit there, are we?

A little longer could be
    My good man, I gave you an inch and you're taking a mile...

per me è una semplice variante di

Inglese
    cagare fuori dal vaso(literal)shit outside of the pot

Aggiungo che secondo me quella frase 'pisciare lungo' sembra solo una variante regionale o forse locale,
    personalmente ho sentito (molto raramente) 'pisciare lontano' con quel significato, ma mai 'pisciare lungo',
    mentre ho sentito sempre in un contesto del genere: non t'allargare!

Se il significato è quello credo ci siano molti modi per dirlo a seconda dei vari casi e contesti:
    ... don't let it get away from you...
    ... not take over...
    ...don't cream your shorts...
    ... don't push it...

Last edited:
    per me è una semplice variante di

Ehm, no, mi spiace, almeno non per me....vediamo se riesco a spiegarmi!

Cagare fuori dal vaso (almeno dalle mie parti) è fare qualcosa di sbagliato per eccesso di confidenza, di tracotanza, di supposta potenza...cerco di fare un esempio: arriva come nuovo assunto un nuovo commesso in un negozio che, immediatamente, decide di risistemare tutti i prodotti in vetrina, comportandosi in sostanza come il capo vetrinista. Non ne ha né l'autorità, né il permesso, né il prestigio, né il ruolo: è un compito che spetterebbe solo al capo vetrinista .

Ecco, questo è cagare fuori dal vaso.

Se il personaggio di cui sopra fosse il vetrinista junior, allora sarebbe "pisciare lungo": ha semplicemente agito come se fosse il capo vetrinista ma non ne ha l'autorità.

Overshooting wee you mean? Absolutely unintentional but kinda brilliant, no? IMHO of course. :D

You're a genius!

Ciao,
    OT ma,
    "Bello Bello" (come se fosse un nome proprio) oppure
    "bello bello" alla meridionale, con il senso "con calma/attenzione"?
    I know, it's a silly question :p

Ciao!

direi alla meridionale (vedo che anche @Pietruzzo ha colto, ciao!) con il senso di "con calma"!!!

Hi Everybody,

I am a bit surprised that none has open a thread regarding "pisciare lungo".
    Non credo che "pisciare lungo" sia un'espressione cristallizzata né conosciuta ai più: a me sembra piuttosto un tuo personale adattamento del tipico modo di dire piemontese "piscia più corto" (che, per i non piemontesi, significa non t'allargare, stai esagerando)

Ehm, no, mi spiace, almeno non per me....vediamo se riesco a spiegarmi!

Cagare fuori dal vaso (almeno dalle mie parti) è fare qualcosa di sbagliato per eccesso di confidenza, di tracotanza, di supposta potenza...cerco di fare un esempio: arriva come nuovo assunto un nuovo commesso in un negozio che, immediatamente, decide di risistemare tutti i prodotti in vetrina, comportandosi in sostanza come il capo vetrinista. Non ne ha né l'autorità, né il permesso, né il prestigio, né il ruolo: è un compito che spetterebbe solo al capo vetrinista .

Ecco, questo è cagare fuori dal vaso.

Se il personaggio di cui sopra fosse il vetrinista junior, allora sarebbe "pisciare lungo": ha semplicemente agito come se fosse il capo vetrinista ma non ne ha l'autorità.

You're a genius!

Ciao!

direi alla meridionale (vedo che anche @Pietruzzo ha colto, ciao!) con il senso di "con calma"!!!
    Il significato è quello, non è che se tu e i tuoi amici ne date una nuance diversa diventa un altro modo di dire. ;)

Non credo che "pisciare lungo" sia un'espressione cristallizzata né conosciuta ai più: a me sembra piuttosto un tuo personale adattamento del tipico modo di dire piemontese "piscia più corto" (che, per i non piemontesi, significa non t'allargare, stai esagerando)

Haltona, pensavo che "pisciare più corto" ("pisa pi curt" in dialetto) fosse un modo di dire in uso in tutta Italia, ma vedo che tu mi dici il contrario.
    Il tuo ragionamento ha un senso e credo che la frase "pisciare lungo" sia effettivamente il contrario del modo di dire piemontese.

Grazie

Il significato è quello, non è che se tu e i tuoi amici ne date una nuance diversa diventa un altro modo di dire. ;)
    Il significato non è quello, non è che se tu non riesci a cogliere la differenza allora essa non esiste. ;)

Son d'accordo con Gigi: pisciare lungo e farla fuori dal vaso hanno significati diversi (a maggior ragione sapendo che, come è stato segnalato, pisciare lungo non è un modo di dire cristallizzato).

Back