primi di grado

tsoapm

Senior Member
🇬🇧 English (🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿)
Ciao tutti,

CONVERGENZA RUOTE
- Misurata in primi di grado, deve risultare (tol +/- 1 mm):

Credo di aver individuato una traduzione, ma se possibile vorrei una conferma. Mi pare da wikipedia da capire che:

primo = minuto (d'arco) – '
[ secondo (d'arco) – " ]

Se fosse così, dovrei tradurla:

- Measured in minutes of arc / arc minutes / minute arc …

Qualcuno potrebe gentilmente confermare o meno?

Grazie
Mark

Edit: Pensandoci bene, come potrebbe essere +/- mm se l’unità è primi d’arco. :confused: Però, c’è da dire che ’sti testi sono sempre scritto con errori concettuali…

• Edit: Pensandoci bene, come potrebbe essere +/- mm se l’unità è primi d’arco. :confused: Però, c’è da dire che ’sti testi sono sempre scritto con errori concettuali…

Immagino sia perché con i gradi si esprimono comunque porzioni della circonferenza ( i minuti (1/60 di grado, o 1/21600 di circonferenza ) , quindi dalla misurazione in gradi si può calcolare la lunghezza dell'arco di circonferenza sotteso dall'angolo indicato in gradi. Spero di essermi spiegata...

CONVERGENZA RUOTE
    - Misurata in primi di grado, deve risultare (tol +/- 1 mm):
    Ovviamente, infatti il gommista sa sempre le dimensioni del cerchio :)
    Certo, però qui si tratta di un manuale di riparazione per un modello di macchina e, secondo l’allestimento, le dimensioni del cerchio possono essere diverse. Per cui, anche la tolleranza sarebbe diversa, espressa così. :)

Last edited:
    Certo, però qui si tratta di un manuale di riparazione per un modello di macchina e, secondo l’allestimento, le dimensioni del cerchio possono essere diverse. Per cui, anche la tolleranza sarebbe diversa, espressa così. :)
    Volendo essere precisi si, ma forse la differenza tra le tolleranze calcolate con diverse misure di cerchio è talmente piccola (per esempio centesimi di millimetro) da essere irrilevante.

Back