Ciao Ragazzi!
Un’altra domanda banale, e probabilmente stupida, ma ho corraggio, e la faccio comunque.
Contesto:
Sono stato perso a Venezia (spesso accade!
).
Parlavo con un italiano e dico qualcosa tipo
“Scusa, Ponte Guglie è qui o di là?” (con movimenti delle mani adatte).
Ho fatto la pronuncia di Guglie come joo-ylee-e (“g” di “giorgno” – gli di “gli” yli”).
La prima persona che ho chiesto era un uomo di 70 anni, probabilmente nativo di Venezia, e mi ha risposto con la direzioni, ma ha messo enfasi sulla parola “Guglie” per fare una correzione alla mia pronuncia – “loo-ylee-e” ha detto.
Un giorno dopo sono stato perso di nuovo (sorpresa!), e faccio la stessa domanda a due donne, forse 60-70 anni.
Tutte e due mi dicono “loo-ylee-e”.
Due giorni dopo, NON sono perso (evviva!), e sento una veneziana nativa di forse 35 anni dicendo “Ponte joo-ylee-e”
OK
Conosco “g” di “giorno” (George)
Conosco “gh” di “Ghiberti” (Grand)
Conosco “gli” di “gli” – yli (non c’è lo stesso suono in AE)
Conosco “g” di “Gubbio” (Grand)
Di dove viene “lee” di “Guglie”???
Accento veneziano?
Dialetto veneziano?
Lazie in anticipo!

Un’altra domanda banale, e probabilmente stupida, ma ho corraggio, e la faccio comunque.
Contesto:
Sono stato perso a Venezia (spesso accade!
Parlavo con un italiano e dico qualcosa tipo
“Scusa, Ponte Guglie è qui o di là?” (con movimenti delle mani adatte).
Ho fatto la pronuncia di Guglie come joo-ylee-e (“g” di “giorgno” – gli di “gli” yli”).
La prima persona che ho chiesto era un uomo di 70 anni, probabilmente nativo di Venezia, e mi ha risposto con la direzioni, ma ha messo enfasi sulla parola “Guglie” per fare una correzione alla mia pronuncia – “loo-ylee-e” ha detto.
Un giorno dopo sono stato perso di nuovo (sorpresa!), e faccio la stessa domanda a due donne, forse 60-70 anni.
Tutte e due mi dicono “loo-ylee-e”.
Due giorni dopo, NON sono perso (evviva!), e sento una veneziana nativa di forse 35 anni dicendo “Ponte joo-ylee-e”
OK
Conosco “g” di “giorno” (George)
Conosco “gh” di “Ghiberti” (Grand)
Conosco “gli” di “gli” – yli (non c’è lo stesso suono in AE)
Conosco “g” di “Gubbio” (Grand)
Di dove viene “lee” di “Guglie”???
Accento veneziano?
Dialetto veneziano?
Lazie in anticipo!