Prove Invalsi

marcogaiotto

Senior Member
Italian
Ciao! Mi permetto di chiedere il vostro aiuto.
Se in una lettera destinata agli insegnanti da parte di un alunno di terza media, devo fare riferimento alle prove dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo, le cosiddette "Prove INVALSI", come si scrive, appunto, questa espressione in maniera formalmente corretta?
- prove Invalsi;
- prove invalsi;
- Prove Invalsi.
Credo di aver trovato queste varianti sul web; cosa suggerite? Vi ringrazio!

• Ciao

Direi che - non volendo scrivere INVALSI tutto maiuscolo (io però lo farei, dato che è una sigla) - almeno la i iniziale dev'essere maiuscola:
    - Prove Invalsi (se l'espressione è isolata, ad es. un titolo)
    - prove Invalsi (nel corso della frase: ad es. ''bisogna superare le prove Invalsi'').
    Bearded, sono d'accordo con quanto farebbe lei, ovvero scrivere INVALSI tutto maiuscolo. Del resto è quanto fa l'INVALSI stesso sul suo sito ufficiale anche quando menziona le prove INVALSI.

marcogaiotto

Senior Member
    Italian
    In effetti, pure io ho controllato il sito e ho verificato l'uso dello stampatello maiuscolo...Mi chiedevo se in un lavoro di terza madia fosse adatto...Grazie mille per l'aiuto!

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Scusatemi la mia domanda probabilmente un po' OT: Perché "prove invalsi" e non "prove invalse"?

(il participio passato di valere è valso, fem. valsa; prova è di genere femminile .... )

Scusatemi la mia domanda probabilmente OT: Perché "prove invalsi" e non "prove invalse"?

(il participio passato di valere è valso, fem. valsa'; prova è di genere femminile )
    INVALSI, maiuscolo, è acronimo di Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione. Non è una forma del verbo valere.

@bearded, sei stato più veloce e preciso!