pusher/tag axle

pallavik

New Member
Italian
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha un'idea chiara di come tradurre in italiano le due espressioni "tag axle" e "pusher axle" - in un contesto di configurazione assali di autocarri.

Al momento sto traducendo entrambi come "assale trainato", ma se questa traduzione mi sembra soddisfacente per "tag axle", ovvero con detto assale montato dietro l'assale motore, mi soddisfa di meno nel caso di "pusher axle", quando l'assale è montato di fronte all'asse motore.

Any clues guys? Many thanks...

Piero

• Matrap

Senior Member
    Italiano
    Ciao pallavk

In attesa che intervengano altri più esperti di me, sarei propenso a parlere di asse/assale aggiunto anteriore o posteriore. Ci sono dei riscontri anche su Google.

Spero di esserti stato un minimo d'aiuto. :) Ciao.

elemika

Senior Member
    Russian
    Certo che non sono più esperta di Matrap :),

forse sarebbe utile questo:

Ma non ne capisco granché la MAN offre un trattore TG-A da tre assi dotato di un asse tipo Pusher. Si tratta di un terzo asse centrale sollevabile non sterzante con pneumatici
    Ma non ne capisco granché
    :eek::eek:

Last edited:

pallavik

New Member
    Italian
    Grazie ad entrambi, credo che investigherò la materia ulteriormente durante il fine settimana. Nel caso riesca a scoprire qualche traduzione a mio avviso più appropriata, pubblicherò i risultati per il beneficio di tutta la comunità.

To be continued...

Mary49

Senior Member
    Italian
    Ciao,
    ho trovato che un sinonimo di "tag axle" è "trailing axle"; sembra il contrario di "pusher axle", quasi che uno traini e l'altro spinga...

pallavik

New Member
    Italian