Puzzo - puzza

• MünchnerFax

Senior Member
    Italian, Italy
    Mi sembra che puzzo sia, se possibile, più descrittivo del corrispondente femminile. In effetti posso solo immaginarmelo accompagnato da un qualificatore: un puzzo di qualcosa.

saltapicchio

Senior Member
    Italia (Roma) - Italiano
    Mi sembra che puzzo sia, se possibile, più descrittivo del corrispondente femminile. In effetti posso solo immaginarmelo accompagnato da un qualificatore: un puzzo di qualcosa.

In effetti è vero (almeno per me).;)

Se dico "che puzza!" finisce lì oppure potrei anche aggiungere "che puzza di qualcosa". Se dico "che puzzo!" c'è invece qualcosa che non và mentre il discorso fila se dico "che puzzo di qualcosa!".

Brillat

Member
    italian - italy
    Io puzzo lo uso colloquialmente quando capita, e solo nel parlato. ma credo che in realtà molto dipenda anche dalla regione...

Elianor

Senior Member
    Italia - italiano
    Concordo con chi ha detto che puzzo sia più descrittivo, mentre puzza possa essere usato anche singolarmente come per esempio nelle esclamazioni.

raffica

Senior Member
    italiano
    In effetti è vero (almeno per me).;)

Se dico "che puzza!" finisce lì oppure potrei anche aggiungere "che puzza di qualcosa". Se dico "che puzzo!" c'è invece qualcosa che non va* mentre il discorso fila se dico "che puzzo di qualcosa!".
    Piccola svista.
    Puzza, puzza! Puzzo può essere usato con un registro più elevato, eventualmente.
    Ci:)o, r

bandax72

New Member
    italiano
    Purtroppo l'italiano non è un'opinione...
    Puzza si dice nei casi in cui una cosa, un luogo od un oggetto puzzano....la (casa puzza) oppure....il (comodino puzza).... il (giardino puzza).
    In se il cattivo odore si definisce e si esprime con PUZZO.

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Purtroppo l'italiano non è un'opinione...
    In realtà nonostante le indicazioni normative dei vocabolari, che ancora qualificano il femminile puzza come regionale, io ho l'impressione che per indicare il cattivo odore oggi questo sia più usato a livello nazionale del maschile puzzo. Vedi nota pubblicità in cui si dice "Puzza, puzza, puzza, che puzza!" o frasi fatte come "Avere la puzza sotto il naso". Oppure provate a fare una ricerca in rete associando alternativamente i due termini a qualcosa, per esempio "puzza/o di piedi"... ;):)

Teresona

New Member
    italiano italia
    ho idea che la con il termine puzza si intenda il luogo di provenienza del cattivo odore, esempio puzza di piedi quando ti togli le scarpe..., mentre invece il puzzo è qualcosa che aleggia si riconosce l'odore ma non si sa da dove provenga, esempio sento un puzzo di piedi stando in una stanza dove c'è del gorgonzola e non lo vedo!

Linda_steele

Member
    Italian - Italy
    Secondo me "puzza" è il termine più usato e diffuso mentre "puzzo" è un po' più raro, ma entrambi sono corretti

Pietruzzo

Senior Member
    Italian
    Dalle mie parti di sente solo puzza (come parola, voglio dire:D), per cui mi ha molto sorpreso scoprire che il Treccani lo dà come variante letteraria e regionale di "puzzo".
    mi viene in mente che è anche la prima persona del verbo puzzare io puzzo tu puzzi egli puzza ecc
    Senza parole:rolleyes:

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    Da non madrelingua posso solo confermare che personalmente in Italia (Nord) ho sentito solo puzza.

P.S. Precisazione per evitare qualsiasi ambiguità: in Italia ho sentito usare solo il sostantivo "puzza" :) ...

Last edited:
    Il termine puzzo è sicuramente più usato in Toscana, da cui il termine classico in italiano. Al giorno d'oggi, credo, anche in base agl'interventi su quest'argomento, l'uso di puzza sia più diffuso nella maggior parte delle regioni.

sarpantra

Member
    Italian
    Ciao, quale usate voi di più?

Io preferisco puzzA, ma il DeMauro sembra preferire puzzO...
    puzzo mi suona decisamente letterario, antico o per una scelta stilistica fatta appositamente per dare un tocco aulico, almeno nell'italiano standard. Nell'italiano regionale (attenzione non dialettale) del Centro Italia sembra prevalere puzzo, almeno da quel che leggo.

dragonseven

Senior Member
    italiano
    La lingua la fa il popolo, non i dizionari... io vivo a Milano e non conosco nessuno che dice "puzzo".
    Al mio orecchio "puzzo" suona molto più aspro che "puzza".
    Mah! Personalmente uso, come voce verbale, puzza/puzzo in riferimento a qualcosa o qualcuno che emette un odore sgradevole e, come sostantivo, puzzo in riferimento all'odore sgradevole: «qualcosa o qualcuno puzza», «un/il puzzo di qualcosa».
    «Il cane bagnato puzza» ma «che puzzo di cane bagnato», «la benzina puzza/odora» ma «che puzzo/odore di benzina».
    Insomma, dipende dal contesto, dove stanno bene i sinonimi fetore, lezzo, odore, tanfo uso puzzo.