qualche fotografia --> quale pronome?

Nicolai

Member
Danish
Ciao a tutti

Quale pronome diretto usereste qui:

Ho portato qualche fotografia (nel senso alcune fotografie).
A) Te la faccio vedere?
B) Te le faccio vedere?

Grazie tante!
Nicolai

• Non puoi usare un pronome singolare (LA) per un soggetto plurale (fotografie) :)
    Mi viene il dubbio perché nel contesto il pronome sostituisce l'espressione qualche fotografia che grammaticalmente è singolare.
    Spontaneamente direi te le faccio vedere? sostituendo il senso plurale - ma mi serviva la conferma di un madrelingua, e con la tua risposta mi sembra di averla avuta. ;)

Grazie, Paulfromitaly! :)

La domanda posta mi sembra giustificata. In effetti il pronome personale nell'esempio si concorda "a senso" e non grammaticalmente. Inoltre in alcuni casi avviene il contrario. Es. "Qualche foto te la porto domani".

in alcuni casi avviene il contrario
    :thumbsup:

Non vorrei sbagliarmi, ma ho la sensazione che - con 'qualche' - il successivo pronome (o verbo) rimanga al singolare se si trova nella stessa frase o in proposizioni immediatamente coordinate o subordinate a quella, mentre diventa plurale in frasi più lontane, magari appartenenti a un diverso 'periodo' o con in mezzo un pausa.
    Ho portato qualche foto e te la faccio vedere
    Hai portato qualche foto? Me le fai vedere?
    Ho portato qualche foto che è riuscita benissimo
    Ho portato qualche foto. -Davvero? Come sono riuscite?
    ...
    Vedi anche concordanza con qualche (dal #23 in poi).
    Ma se davvero esiste una regola al riguardo, magari qualche grammatico più esperto ce la saprà enunciare.

Last edited:
    Back