questing tendril

arthurlee

Senior Member
Italian - Italy
"The ice pack was leaking. Cold water slid a questing tendril down my wrist, soaking into my jacket sleeve"

Cosa sarebbe esattamente un "questing tendril"? Un "viticcio cercante" (scherzo) no di certo. Sarà forse il solito modo involuto e irritante dell'autrice di descrivere un semplice rivoletto incerto?

Grazie per l'auto.

• Lorena1970

Banned
    Italy, Italiano
    Oppure "...un curioso ricciolo..." / "un inquietante ricciolo" (sempre pensando all'horror....)? E' "questing + tendrill" che mi intriga....

tendril
    • something resembling a plant tendril, esp. a slender curl or ringlet of hair.

soak into
    • [ intrans. ] (of a liquid) penetrate or permeate completely : cold water was soaking into my shoes.

HTH

Last edited:

Nellieuk

Senior Member
    British English
    "The ice pack was leaking. Cold water slid a questing tendril down my wrist, soaking into my jacket sleeve"

Cosa sarebbe esattamente un "questing tendril"? Un "viticcio cercante" (scherzo) no di certo. Sarà forse il solito modo involuto e irritante dell'autrice di descrivere un semplice rivoletto incerto?

Grazie per l'auto.
    I'm not a native but here's my attempt

L'acqua gelida come un edera insinuante mi scivolò giù dal polso....

Nellieuk

Senior Member
    British English
    I'm not a native but here's my attempt

L'acqua gelida come un edera insinuante mi scivolò giù dal polso....
    I think the idea here is of something slow creeping on his wrist under his jacket sleeve and soaking it. (in this case the water)

arthurlee

Senior Member
    Italian - Italy
    Grazie a entrambi. Unendo i vostri suggerimenti ho pensato a "ricciolo sinuoso", che non mi sembra male... Si potrebbe forse dire "Mi scivolò sul polso un ricciolo sinuoso d’acqua fredda"?

Georgiana1792

New Member
    Italiano
    So che ormai non è più di nessuna utilità, ma io avrei tradotto rivoletto errante.
    "Un rivoletto errante d'acqua gelida mi scivolò lungo il polso, inzuppando la manica della giacca."

< Previous | Next >