raso- rasato

< Previous | Next >

GabrielH

Senior Member
Portuguese - Brazil
Ciao a tutti,
parlando mi è venuto un dubbio. Si dice ugualmente "mi sono rasato i capelli" e "mi sono raso i capelli"?. In un libro ho letto il participio passato "raso". Entrambi sono corretti?
Grazie!

• lemure libero

Member
    Italiano
    L'espressione più abituale è "mi sono rasato la barba".
    E' proprio così, ma per i neofiti della lingua forse è utile aggiungere che i due verbi sono usati entrambi ma in alcuni casi non indifferentemente e sovente distinguono l'epilazione del viso o del capo.
    Ti sei rasato (i capelli) come un bonzo; amo fumare mentre mi rado (la barba); ti preferisco quando sei rasato (capelli o barba); prima di radersi scaldò dell'acqua; dopo essersi rasato fece una doccia.
    Forse denota approssimazione ma mi esprimerei così.

bearded

Senior Member
    per i neofiti della lingua forse è utile aggiungere...
    E per quelli (penso non molti ;)) interessati all'etimologia e alle derivazioni dal latino, forse è utile osservare che 'rasare' non è che il verbo ''intensivo'' di radere - verbo formato dal tema del participio passato 'raso' (o dal supino rasum). Questo meccanismo era comunissimo in latino ed esiste parzialmente anche in italiano (pensiamo ad es. a prefissare dal tema del participio passato 'prefisso' di prefiggere: io mi sono prefisso di... /lui arriverà all'ora prefissata...).

Gommik

Senior Member
    Italiano- Italia
    Curioso, ci ho pensato un pochino. Per noi donne non si applica radere, ma rasare. Mi sono rasata le gambe, significa che ho usato il rasoio sulle gambe. Si dice così anche se si usa un rasoio elettrico, che non taglia il pelo, ma lo strappa. Si dice "rasare" anche se si usa la crema depilatoria.
    Però si dice "Aveva il pube completamente raso" ma si può dire "Aveva il pube completamente rasato", anche se non suona molto bene.

Mary49

Senior Member
    Italian
    Curioso, ci ho pensato un pochino. Per noi donne non si applica radere, ma rasare. Mi sono rasata le gambe, significa che ho usato il rasoio sulle gambe. Si dice così anche se si usa un rasoio elettrico, che non taglia il pelo, ma lo strappa. Si dice "rasare" anche se si usa la crema depilatoria.
    Però si dice "Aveva il pube completamente raso" ma si può dire "Aveva il pube completamente rasato", anche se non suona molto bene.
    Mah, io non sono d'accordo. Si dice "radersi le gambe", però il verbo più comune è depilare / depilarsi. Sicura che il rasoio elettrico non taglia, ma strappa? Io direi il contrario.

Gommik

Senior Member
    Italiano- Italia
    Sì sì, certo, "depilare" è più corretto ma non volevo entrare nella questione depilazione, perché esistono numerose tecniche di depilazione. Rimanendo su radere/rasare, per le donne è comune dire "radere", non "rasare". Riguardo ai rasoi elettrici a strappo, sì, ti posso assicurare, dopo un'esperienza quarantennale, che strappano i peli e non li tagliano (se non per disfunzione). Per ottenere la funzione taglio occorre cambiare testina. Ma direi che stiamo andando off-topic.

< Previous | Next >