riñonera

< Previous | Next >

adritabares

Senior Member
spagnolo
Vorrei sapere si qualcuno sa come si dice in italiano, lo seguente:

è una specie di cintura usata solitamente dai turisti, che ha una piccola borsa aggiunta dove si mettono i soldi, rollini di foto. Il nome in Argentina ê "riñonera", ma io ho bisogno di sapere il nome in italiano.

Si qualcuno mi può aiutare TANTE GRAZIE.

Salutti a tutti
Adriana

• nuevoestudiante

Senior Member
    italiano italia
    adritabares said:
    Vorrei sapere se qualcuno sa come si definisce in italiano quanto segue:
    sorta di cintura usata solitamente dai turisti, che regge, nella parte anteriore, una pratica borsetta per piccoli oggetti. Il nome in Argentina ê "riñonera", ma io ho bisogno di sapere il nome in italiano.

Se qualcuno mi può aiutare TANTE GRAZIE.

Saluti a tutti
    Adriana

E' un oggetto inelegante, ai limiti della sciatteria, ancorché utile ( soprattutto d'estate ), il cui unico pregio, a mio avviso, consiste proprio nel nome, davvero felice ed appropriato per l'evidente richiamo anatomico.
    In Italia, il marsupio è usato, meno che negli anni recenti, dalla popolazione giovanile, anche se non esclusivamente.

======================

Nec spe nec metu

sabrinita85

Senior Member
    Italian
    nuevoestudiante said:
    il cui unico pregio, a mio avviso, consiste proprio nel nome, davvero felice ed appropriato per l'evidente richiamo anatomico.
    Cioè???

nuevoestudiante said:
    In Italia, il marsupio è usato, meno che negli anni recenti, dalla popolazione giovanile, anche se non esclusivamente.
    Sono anni che non vedo un giovane [fascia di età tipo dai 15 ai 25 anni] con un marsupio. Vedo solo persone anziane col marsupio.
    E' davvero antico e orribile questo oggetto, anche se effettivamente, non se ne può negare l'utilità.

< Previous | Next >