il significato del verbo, almeno nel dialetto romagnolo, è "armeggiare, lavorare su qualcosa". Ad esempio, in Romagna, la frase "spataccare dal ridere" non ha alcun senso. Un uso corretto del verbo potrebbe essere "Marco ha avuto un incidente. Ora sta spataccando col motorino per metterlo a posto." Oppure: "Dammi una mano a cancellarmi da Facebook, tu che spatacchi sempre con il computer."
NO youtube
Salve,
qual è l'etimologia del verbo (direi gergale) spataccare? capisco il senso nella frase spataccare dal ridere e simili, ma l'etimo non lo trovo (magari da patacca
Ciao almeno io, qui a Modena, lo ho sempre inteso come spiaccicare. Ad esempio “spataccarsi su qualcosa” significa andarci contro e ridursi in pappa. Nella frase spataccarsi dalle risate é lo stesso: schiantarsi dal ridere diciamo; spero di averti aiutata ciaoooSalve,
qual è l'etimologia del verbo (direi gergale) spataccare? capisco il senso nella frase spataccare dal ridere e simili, ma l'etimo non lo trovo (magari da patacca?). Grazie.
Come risulta dal contesto successivo, in questo caso "spataccare" è usato nel senso di mostrare il tesserino - in altri casi il distintivo metallico (la "patacca"), un significato già illustrato da giginho. Credo però che sia un uso semantico non molto frequente di questo verbo regionale (per lo meno non è usuale in Romagna, dove il termine "patacca" (dial. pataca) ha altri significati.spataccando in faccia al più alto in grado
Il romanzo di sandrone dazieri è ambientato in lazio.Come risulta dal contesto successivo, in questo caso "spataccare" è usato nel senso di mostrare il tesserino - in altri casi il distintivo metallico (la "patacca"), un significato già illustrato da giginho. Credo però che sia un uso semantico non molto frequente di questo verbo regionale (per lo meno non è usuale in Romagna, dove il termine "patacca" (dial. pataca) ha altri significati.
Sandrone Daziere è cremonese di nascita e ha studiato a Bergamo e Milano, per cui non ha nulla a che fare con il dialetto romagnolo.Il romanzo di sandrone dazieri è ambientato in lazio.