Rowing scull

takashimiike

Senior Member
italian
Salve a tutti!

C'è qualche appassionato di canottaggio, qui? :D

"In college, she had been part of her university's crew team, rowing scull to an Ivy League championship."

Si tratta di un romanzo ambientato ai giorni nostri, ma non posso fornire altro contesto perché si tratta di una frase isolata all'interno della descrizione di un personaggio. Ho capito che la donna in questione faceva parte della squadra di canottaggio della sua università, ma quel "rowing scull"?

• takashimiike

Senior Member
    italian
    Sì, ho visto, ma sul dizionario leggo "remo da bratto", "battellino", "gara di voga", eccetera.
    Spero in un appassionato che mi dica l'esatto equivalente italiano di questa espressione.

Mary49

Senior Member
    Italian
    Ciao,
    qui "rowing", secondo me, è la forma del verbo "to row" usata transitivamente e "scull" è in un certo senso il suo complemento oggetto. Per me sta a significare "ai remi di una canoa".

furs

Senior Member
    Italian
    Ho fatto canottaggio agonistico... parecchi anni fa!

Prima di tutto, rowing in questo caso non è forma del verbo to row, ma significa semplicemente 'canottaggio'.

Le imbarcazioni si dividono in due categorie:
    Scull boats - dove i vogatori hanno due remi ciascuno - in italiano si chiama voga di coppia.
    Sweep boats - dove i vogatori hanno un solo remo a testa - in italiano si chiama voga di punta.
    In ogni caso, non si chiamano canoe, che sono tutt'altra cosa.

Nel caso specifico, sembra che il soggetto utilizzasse un singolo - questo.

Quindi:
    "In college, she had been part of her university's crew team, rowing scull to an Ivy League championship."
    All'università, aveva fatto parte del team di canottaggio, correndo nel singolo al campionato delle università dell'Ivy League.

Ovviamente, la voce del dizionario WR non è corretta...

Last edited:

takashimiike

Senior Member
    italian
    Ho fatto canottaggio agonistico... parecchi anni fa!
    Prima di tutto, rowing in questo caso non è forma del verbo to row, ma significa semplicemente 'canottaggio'.
    Le imbarcazioni si dividono in due categorie:
    Scull boats - dove i vogatori hanno due remi ciascuno - In italiano si chiama voga di coppia.
    Sweep boats - dove i vogatori hanno un solo remo a testa - in italiano si ciama voga di punta.

Nel caso specifico, sembra che il soggetto utilizzasse un singolo - questo.

Quindi:
    In college, she had been part of her university's crew team, rowing scull to an Ivy League championship."
    All'università, aveva fatto parte del team di canottaggio, correndo nel singolo al campionato delle università dell'Ivy League.

Ovviamente, la voce del dizionario WR non è corretta...

Ecco l'esperto che stavo cercando! :D

Dunque, vediamo se ho capito... " Ai tempi del college aveva fatto parte della squadra di canottaggio, partecipando al campionato della Ivy League come vogatrice di coppia."

Che te ne pare, @furs ?

furs

Senior Member
    Italian
    Ecco l'esperto che stavo cercando! :D

Dunque, vediamo se ho capito... " Ai tempi del college aveva fatto parte della squadra di canottaggio, partecipando al campionato della Ivy League come vogatrice di coppia."

Che te ne pare, @furs ?
    Il concetto è quello, ma non scorre bene così.
    Usa 'correndo nel singolo' come ho scritto io. In realtà, avrebbe potuto anche correre nel due di coppia o nel quattro di coppia, ma questo non lo sappiamo dal contesto.

merse0

Senior Member
    Italy - Italian
    "furs", sei tu l'agonista del canottaggio...
    Ma sei sicuro che "correndo" sia il verbo più indicato?
    Gareggiando, competendo, ... non suonano meglio?

rrose17

Senior Member
    Canada, English
    Small point about the "gareggiando/competendo/correndo" issue. In the English, she rows scull to a championship. It's a nuance, I know, but it doesn't say that she rowed scull at a championship. It means she rowed scull at school, in a team, and she was so good that her rowing got her to the championship. Could you add "fino a" here?

< Previous | Next >