rullo

TheWiz

Senior Member
Italian - French (Belgium) - bilingual
In Italia, la durata qualsiasi lavoro relativo al doppiaggio viene espressa in "rulli". Ogni rullo dura 10 minuti e questo risale a quando non si lavorava in digitale, ma con macchine meccaniche sulle quali venivano montate queste bobine da dieci minuti. Qualcuno sa se esiste e qual'è un termine equivalente in spagnolo? Grazie.
 
  • Neuromante

    Senior Member
    Español Islas Canarias
    Que yo sepa se suele decir "pizza" cuando se está trabajando con ellos. Pero la palabra "no de argot" es rollo
     

    Necsus

    Senior Member
    Italian (Italy)
    Almeno in italiano, pizza si usa per tagli superiori, in genere un intero tempo, cioè metà del film, ed è quella che viene utilizzata per la proiezione al cinema. Il rullo ha una durata inferiore (circa 11 minuti, come detto in Wiki, convenzionalmente considerati 10) e viene usato esclusivamente per le lavorazioni, dal montaggio all'edizione. :);)
     

    Neuromante

    Senior Member
    Español Islas Canarias
    Ma... che io sappesse, ormai da anni, le bobine/rulli durano 11/12 minuti per motivi tennici. Eccezionalmente 18, massimo, e questo solo per qualche film.

    La fine da ogni rullo viene segnata qualche momento in anticipo da, solitamente, una secuenza da due cerchi neri sull a parte destra dalla imagine, che a volte sonno bianchi, a volte un altro disegno. Un attimo doppo sparisce la musica, c´è una pausa nelle conversazione, con taglio netto dalla inquadrattura, anche cambiamento di localizzazione
    Basta che uno che sia al corrente ti facia vedere questo cerchio una volta èr vederlo sempre, assolutamente sempre.

    Forse alla Italia hanno finito per chiamare "pizza" alle puntate.
     

    Necsus

    Senior Member
    Italian (Italy)
    Be', almeno per i film in lingua inglese i rulli ormai sono sempre doppi, vengono denominati A/B e durano mediamente 20 minuti. In questo momento sto adattando l'ultima scena del quinto rullo di 'Prom' e il timecode segna 19:00. :)
     
    Top