Grazie, allora visitare va bene anche?Sicuramente salutare (che si usa sia quando si lascia che quando si incontra qualcuno), o trovare. Vedere decisamente no, riferito a persone.
No, per un luogo lo userei, ma per una persona solamente se chi parla è un medico...!Grazie, allora visitare va bene anche?
Visitare, nel senso di fare visita, è correttissimo.Grazie, allora visitare va bene anche?
Invece io non lo userei per una persona, come dicevo, e ho il sospetto che oggigiorno ben pochi, almeno nel centro Italia, direbbero "sono andato subito a visitare i miei nonni", a meno che i suddetti non siano ricoverati da qualche parte, o che a parlare non sia un nipote medico, o che non si tratti di un qualche monumento così denominato (un gruppo marmoreo?).Per quello che può valere, faccio uso di quelle espressioni regolarmente.
Sarei curioso di sapere quanti usano salutare riferito a persona (non malata), e soprattutto in quali zone d'Italia e in quali circostanze.Invece io non lo userei per una persona, come dicevo, e ho il sospetto che oggigiorno ben pochi, almeno nel centro Italia, direbbero "sono andato subito a visitare i miei nonni", a meno che i suddetti non siano ricoverati da qualche parte, o che a parlare non sia un nipote medico, o che non si tratti di un qualche monumento così denominato (un gruppo marmoreo?).Ma naturalmente potrebbe essere un'abitudine soggettiva o una prevalenza d'uso regionale, in quanto come facevi notare, per i vocabolari è correttissimo, almeno nella lingua scritta.