sbreccare / sbrecciare / sbecucciare / scheggiare / incrinare / crepare

itka

Senior Member
français
Buongiorno a tutti !

Mi sto sbattendo con qualche sinonimo che non riesco ad identificare correttamente perché in francese hanno più o meno delle stesse traduzioni.
Mi potreste dare esempi di frasi che mi aiuterebbero a capire le differenze (se ce n'è) tra di loro ?
sbreccare / sbrecciare / sbecucciare / scheggiare / incrinare / crepare

Per esempio, se parlo di un vaso, posso dire :
"è sbreccato / è sbrecciato / è sbecucciato / è scheggiato / è sbocconcellato / è incrinato / è crepato ? " (o qualcosa altro)
E se parlo di un'altra cosa ?

Ci saranno delle sfumature diverse, no ?

Grazie in anticipo !

• EdenMartin

Senior Member
    Italian - Italy
    Occorrerebbero ore per soddisfare una domanda tanto vasta, generica, senza contesto. Ha provato con un buon vocabolario d'italiano? Ce ne sono di validi anche online.

In linea di massima: sbreccato va bene per terracotte, ceramiche, ecc., rotte sui bordi. Sbrecciato si applica alle murature, quando presentano fenditure o crepe importanti. Crepato vale per crepe su manufatti di pressoché ogni materiale. Sbeccucciato si dice di un recipiente di terracotta, ceramica, vetro, per esempio una brocca, dal beccuccio danneggiato. Scheggiato è un oggetto (legno, terracotta, vetro...) che presenta danni in forma di scheggia - ma anche una lama, o un dente, possono essersi scheggiati. Sbocconcellato, in senso proprio, si dice dei cibi addentati a piccoli morsi. Incrinato si applica soprattutto a vetro o cristalli: "il vetro non si è rotto per la sassata, è soltanto incrinato". Si può anche avere un incidente e finire in ospedale con qualche costola incrinata, però.

itka

Senior Member
    français
    Si, lo so che è difficile da spiegare ! Ho cercato nel Garzanti e nel Zingarelli ma le risposte non mi hanno consentito di capire l'esatta differenza tra questi termi.
    Grazie mille, EdenMartin ! Le tue spiegazioni sono molto chiari e mi danno un'idea molto più precisa !