Set-shifting abilities, handedness in anorexia patients

tuniz

New Member
Italian/Spanish(ARG)-bilingual
Ciao a tutti, sono una studentessa di medicina, e sto scrivendo una tesi in psichiatria sull'anoressia nervosa. Non so come tradurre questo titolo di un articolo scientifico che riguarda appunto l'anoressia nervosa, che vorrei mettere nella mia tesi.
Qualcuno può aiutarmi??
Set-shifting abilities, central coherence, and handedness in anorexia nervosa patients

Vi ringrazio moltissimo. Non azzardo traduzioni perchè proprio non ho capito un tubo!

• Alec71

Senior Member
    Italian
    Ciao e benvenuta su WR... In realtà dovresti proporre un tentativo, soprattutto perché hai competenza in merito...

Ci provo...Set-shifting sembra essere una sorta d'inerzia emotiva/caratteriale.

(Attitudine d')inerzia emotiva, coerenza centrale e dominanza manuale in pazienti/soggetti affetti da anoressia nervosa

tuniz

New Member
    Italian/Spanish(ARG)-bilingual
    Ti ringrazio molto Alec...non so proprio ipotizzare una traduzione in italiano. Probabilmente set-shifting e central coherence sono due termini intraducibili, creati apposta da chi ha fatto lo studio e che li inserisce all'interno delle executive abilities (abilità esecutive??), quindi credo che li lascerò in inglese...
    Grazie ancora

dtm

New Member
    Italian
    Non credo possa essere di aiuto all'autrice del topic, ma se qualcun'altro dovesse passare di qui...
    Set-shifting fa riferimento alla capacità di cambiare focus attentivo/obiettivo in seguito a differenti stimoli/condizioni; non lo tradurrei. Gli altri termini possono essere tradotti con "coerenza centrale" e "lateralità".
    Tradurrei cosi:
    "Abilità di set-shifting, coerenza centrale e lateralità in pazienti affetti da anoressia nervosa".

maxbat2002

Senior Member
    Italiano
    ...
    "Abilità di set-shifting, coerenza centrale e lateralità in pazienti affetti da anoressia nervosa".

I termini "set-shifting" (nel senso di flessibilità cognitiva) "coerenza centrale" (nel senso di capacità di integrare i dettagli in una visione globale) e "lateralità" fanno ormai parte della terminologia usata in Psicopatologia.

;-) Googlando un po' si trovano degli "illuminanti" abstracts di comunicazioni a congresso, in italiano, sull'argomento.