sette suole

< Previous | Next >

zipp404

Senior Member
Bilingual English|Español
Buondì,

Qualcuno saprebbe spiegarmi, per favore, che cosa vuol dire "sette suole" nel seguente contesto:

La signora Pappalardo e i suoi tre figli non avevano esalato l'ultimo respiro. Entrai nella camera da letto, mi tolsi le scarpe e ne calzai un paio del [signor] Ricciardi, quelle dalle sette suole.

Si riferirà al numero delle scarpe?

Vi ringrazio in anticipo.

• Wonder_Donnie

Senior Member
    Italian
    Su Wikipedia ho trovato la pagina che tratta di questo argomento. Mi sono letto tutto il racconto, raccapricciante, ma non sono riuscito a trovare il significato di quell'espressione. Probabilmente è un tipo di scarpa, anche se su internet non si trova niente del genere.

flljob

Senior Member
    México español
    In spagnolo di sette suole vuole dire matricolato.

Un mascalzone di sette suole = un mascalzone matricolato.

Credete che ci sia una relazione?

In realtà qui "sette suole" non si riferisce al signor Ricciardi ma a delle sue scarpe, le quali sono dette "dalle sette suole" appunto.

Un signore (nel nostro caso Ricciardi) matricolato, ci starebbe pure.
    Ma un paio di scarpe matricolate, non credo proprio.

Ma è probabile che mi sbagli o mi stia sfuggendo qualcosa.

Ciao!
    Lupen The Third :)

pescd

New Member
    italiano
    credo che non sia un'espressione idiomatica; credo si riferisca all'usanza, tipica in tempi di diffusa povertà, di risuolare le scarpe consumate, per cui col tempo, sotto le scarpe di questo signore, si erano sovrapposte "sette suole", sintomo di altrettanti tentativi di recupero, a buon mercato,delle calzature

< Previous | Next >