Settlement vs Right of Abode vs Citizenship (UK)

< Previous | Next >

ElisaAAA

Senior Member
Italian - Italy
Buonasera

vorrei confrontarmi con voi per sapere se ho capito bene la differenza tra i tre termini sopracitati.

Contesto: immigrazione nel Regno Unito. Entrambi I termini si applicano indistintamente ai cittadini europei ed extraeuropei.

1) Il primo, è "indefinite leave to remain in the UK" = "permesso di soggiorno indefinito nel Regno Unito, non comprensivo però dei diritti di cittadinanza, ma comprensivo dell'accesso ai sussidi statali (benefit)

2) Il secondo lo definirei come "diritto di soggiorno illimitato sul suolo britannico, comprensivo di tutti I diritti di cittadinanza (ma non è la cittadinanza!!), (es. voto, passaporto britannico o certificate of entitlement da inserire nel passaporto del proprio paese d'origine, esercizio di pubblici uffici, transito attraverso il Canale della Manica). Ovviamente, ne beneficiano I cittadini britannici, ma anche "i British subjects with the right of abode".

3) Infine, la Cittadinanza vera e propria, che si può acquisire dopo 5 anni e con una certa procedura.
fonte https://en.wikipedia.org/wiki/Right_of_abode_(United_Kingdom)

Grazie per il vs aiuto!

• Pat (√2)

Senior Member
    Italiano
    Direi di sì, anche se questa storia del Canale della Manica non l'ho mica capita :D Anch'io posso attraversare la Manica, eh?

1) Anche da noi esiste il "diritto di insediamento".
    2) Diritto di residenza, non di soggiorno.

ElisaAAA

Senior Member
    Italian - Italy
    Grazie ancora Pat. Quindi "Right of abode" = diritto di insediamento = "diritto di residenza illimitato etc etc (vedere punto 2") ?

Rights and privileges of the right of abode[edit]
    All individuals who have the right of abode in the United Kingdom (regardless of whether they are a British citizen, British subject or Commonwealth citizen) enjoy the following rights and privileges:

• an unconditional right to live, work and study in the United Kingdom
    • an entitlement to use the British/EEA immigration channel at United Kingdom ports of entry
    • an entitlement to apply for United Kingdom social security and welfare benefits (although those with indefinite leave to enter may also apply)
    • a right to vote and to stand for public office in the United Kingdom (since everyone with the right of abode is a Commonwealth citizen; these rights are conditional upon living in the United Kingdom).

Pat (√2)

Senior Member
    Italiano
    Quindi "Right of abode" = diritto di insediamento = "diritto di residenza illimitato etc etc (vedere punto 2") ?
    Ciao :) No, con diritto di insediamento mi riferivo al right of settlement. Per quanto riguarda il right of abode, parlerei di diritto di residenza permanente che garantisce i diritti politici.

(Il punto 2 riguarda il diritto di passare le frontiere attraverso canali "privilegiati" riservati ai cittadini britannici e ai cittadini dell'area economica europea. La Manica è una di queste frontiere, ma poi ci sono gli aereoporti e gli altri porti.)

< Previous | Next >