si=complemento di termine/oggetto

marcogaiotto

Senior Member
Italian
Ciao! Potete aiutarmi ad individuare un caso di "si" come complemento di termine/ oggetto?

Il libro di grammatica dice che i pronomi personali atoni mi, ti ci, si, vi possono essere usati come complemento oggetto o di termine.
Per esempio:
Guardami ---> mi: complemento oggetto
Mandami ---> mi: complemento di termine

Vi ringrazio!

• borluc

New Member
    Italy, Italian
    Ciao Marco,

a me viene in mente solo una cosa come ad esempio: "Giovanni si lava", oppure "Anna si veste".
    Questi due sarebbero esempi di si usato come complemento oggetto.
    Non mi viene al momento in mente nessun esempio di si come complemento di termine.

Ciao.

marcogaiotto

Senior Member
    Italian
    Si concederà una vacanza (termine) - Si travestirà da arlecchino (oggetto)
    Si concederanno una vacanza (termine) - Si travestiranno da arlecchino (oggetto)
    Grazie a tutti per i vostri contributi!

bearded

Senior Member
    lavare in Vocabolario - Treccani
    Scusa, mi pare che tu abbia equivocato. Certo che si è complemento di termine in ''lavarsi le mani''!
    Eppure mi sembrava di essermi spiegato bene: quello che non mi convince è che sia complemento di termine anche il si in ''Luca si è comprato un libro''. Credo che questo si possa essere un complemento di vantaggio: a=per chi ha comprato il libro?

Mary49

Senior Member
    Italian
    Scusa, mi pare che tu abbia equivocato. Certo che si è complemento di termine in ''lavarsi le mani''!
    Eppure mi sembrava di essermi spiegato bene: quello che non mi convince è che sia complemento di termine anche il si in ''Luca si è comprato un libro''. Credo che questo si possa essere un complemento di vantaggio: a=per chi ha comprato il libro?
    Hai ragione, :(chiedo venia!
    Credo anch'io che nella frase "Luca si è comprato un libro" ci sia un complemento di vantaggio. Evidentemente Zanichelli Aula di lingue ha commesso un errore...che io non ho visto.☹️