Sicilian: ca menu camurria

• gc200000

Senior Member
    Italiano
    Mi dovresti dire il contesto, altrimenti non capisco cosa voglia dire "ca menu".

"Camurria" significa seccatura, scocciatura, fastidio.

Kateřina

New Member
    czech
    Si trova in un film parlato in dialetto di cui sto faccendo i sottotitoli. I contesti sono due: un ragazzo affamato che sta guardando uno che mangia il pane e gli dice piu o meno: io lo mangerei piu velocemente. E l'tro gli risponde> Ca menu camurria.
    L'altro contesto: padre sta spiegando qualche cosa al figlio il quale gli dice: Pero non sei stato molto convincente. E il padre: Menu camurria - cioe: cosi uno ha meno problemi?

gc200000

Senior Member
    Italiano
    Dovrei ascoltarlo, per dirti con precisione. Sei sicura sia "ca menu"? E non ad esempio "camìna"?

Nel secondo caso, senza un contesto più ampio, la tua interpretazione mi sembra corretta: dico/faccio così in modo tale da avere menu camurrii (meno problemi).

Azucenas

Banned
    Italian
    ...
    io lo mangerei piu velocemente. E l'altro gli risponde> Ca menu camurria.
    L'altro contesto: padre sta spiegando qualche cosa al figlio il quale gli dice: Pero non sei stato molto convincente. E il padre: Menu camurria - cioe: cosi uno ha meno problemi?

Secondo me il senso della prima risposta è: "sfotti meno" / "rompi meno"
    Mentre il secondo è: "rompi meno" / :warn:non rompere i coglioni

Camurria, oltre a quello che ti è già stato detto, significa anche confusione.
    Camurriuso è uno che dà fastidio.
    Che camurria! Che seccatura!
    È na camurria! Che seccatore! / seccatrice! o più volgarmente :warn:Che rompicoglioni!

Esempio: una vicina di casa viene sempre a chiedere qualcosa. Pensando a lei si può dire "Che camurria" , "È 'na camurria!"

Vekkio

Senior Member
    Italian
    Secondo me in entrambi i casi si può tradurre "non rompere le scatole". Nel primo, se è pronunciato "ca, menu camurria", ca potrebbe stare per qua.

hanshotter

Senior Member
    American English
    C'e la camurria Fazio.....C'era l'altra camurria che si chiamava Livia.......from La Gita a Tindari di Camilleri...

is camurria Italian or Sicilian? What does it mean?

Agró

Senior Member
    Spanish-Navarre
    Camurria

grossa scocciatura. Eufemismo per storpiamento della parola gonorrea, malattia venerea fastidiosa, e per tale origine veniva considerata una parola da non pronunciare in società. Ma di ciò nessuno si ricorda più e camurria è di uso comune e disinibito.
    (Tratto da qui)

Camurrìa

grossa scocciatura, storpiamento della parola gonorrea, malattia venerea fastidiosa.
    (Gianni Bonfiglio, Siciliano-Italiano, Piccolo vocabolario ad uso e consumo dei lettori di Camilleri e dei siciliani di mare. Ed. Fermento, 2002)

scocciatura nf informale (seccatura)bother, nuisance, annoyance n
    (colloquial)pain in the neck expr