sicilian: sabbenerica

Girino

Senior Member
English, USA
Vado in Sicilia per una vacanza (oggi!) e ho ricevuto questo email dal una amica:

"Ti invidio molto,
buon viaggio e "sabbenerica" come direbbe Montalbano."

I envy you a lot, have a good trip and "sabbenerica" as Montalbano would say (so che Montalbano referisce al Commissario Montalbano di Camilleri).

Capisco che sabbenerica è siciliano e suppongo che voglia dire arrivederci, davvero?

• Ottavio Amato

Senior Member
    Italia
    Girino said:
    Vado in Sicilia per una vacanza (oggi!) e ho ricevuto questo email dal una amica:

"Ti invidio molto,
    buon viaggio e "sabbenerica" come direbbe Montalbano."

I envy you a lot, have a good trip and "sabbenerica" as Montalbano would say (so che Montalbano referisce al Commissario Montalbano di Camilleri).

Capisco che sabbenerica è siciliano e suppongo che voglia dire arrivederci, davvero?

E' un saluto siciliano e può voler dire molte cose.
    ...Siciliani?

Saoul

Senior Member
    Italian
    Not exactly!

It's "Si benedica" in Sicialian "sabbenerica!"

It's (God) bless you!

And a few things in your post:

Vado in vacanza in Sicilia (oggi) e ho ricevuto questa mail da un'amica

Then:

So che Montalbano si riverisce...

Last thing:
    Suppongo che voglia dire arrivederci, vero?

Very tiny things! Your Italian is excellent!

ElaineG

Senior Member
    USA/English
    si riferisce

Un typo, credo.

Buon viaggio, Girino, so che avrai una vacanza stupenda (e anch'io sono invidiosa; avrei dovuto arrivare in Sicilia la settimana prossima ma dovevo rinviare la mia vacanza per motivi di lavoro :().

Saoul

Senior Member
    Italian
    ElaineG said:
    Un typo, credo.

Buon viaggio, Girino, so che avrai una vacanza stupenda (e anch'io sono invidiosa; avrei dovuto arrivare in Sicilia la settimana prossima ma dovevo rinviare la mia vacanza per motivi di lavoro :().

Si, proprio un typo!

Sarà l'invidia che provo per Girino che se ne va in uno dei posti più belli del mondo? Buon Viaggio!

Ottavio Amato

Senior Member
    Italia
    Girino said:
    Grazie a tutti. Sabbenerica è usata solamente al commiato?

Girino said:
    Grazie a tutti. Sabbenerica è usata solamente al commiato?

Principalmente, ma non solo. Puoi avvicinarti al tavolo dove ci sono persone che conosci ed esordire scherzosamente con un bel "Sabbenerica a tutti!".
    Sarai irresistibile :thumbsup: