sistema elettorale maggioritario

< Previous | Next >

l_etoh

New Member
Italy, Italian
Come posso esprimere questo concetto:
"Il sistema elettorale italiano è passato da proporzionale a maggioritario ed è ritornato ad essere proporzionale, con un premio di maggioranza" ?
Grazie in anticipo!! :confused:

• Murphy

Senior Member
    English, UK
    Come posso esprimere questo concetto:
    "Il sistema elettorale italiano è passato da proporzionale a maggioritario ed è ritornato ad essere proporzionale, con un premio di maggioranza" ?
    Grazie in anticipo!! :confused:
    Faccio un tentativo, anche se il significato di "con un premio di maggioranza" non mi è molto chiaro.

"The Italian electoral system went from proportional to majority, and then changed back into a proportional system which rewards the majority:)confused:)."

l_etoh

New Member
    Italy, Italian
    Caro Murphy, non sei l'unico a non capire bene cosa significhi il... "premio di maggioranza"!, credo sia un'invenzione tutta italiana... fondamentalmente: chi vince ha diritto ad alcuni seggi "in più" (rispetto al proporzionale secco) che dovrebbero assicurare la governabilità.
    Posso usare anche "first-past-the-post system" come sinonimo di "majority"?

furs

Senior Member
    Italian
    First-past-the-post e' la tradizione usuale di sistema maggioritario uninominale (AKA maggioritario secco), cioe' il sistema inglese, e anche quello che abbiamo avuto in Italia per un paio di tornate di elezioni politiche (l'ultima esclusa). Ma non ad esempio del maggioritario a doppio turno (sistema francese).
    La seguente ipotesi -- estremamente semplificata -- dovrebbe spiegare il premio di maggioranza. Poniamo un'elezione col sistema proporzionale puro (ad. es. il sistema tedesco). Ci sono tre schieramenti, uno prende il 40%, il secondo il 35%, il terzo il 25%. Lo schieramento che ha preso il 40% dei voti si vede assegnato il 51% dei seggi, cosi' puo' governare da solo.
    Non e' assolutamente una cosa tipicamente italiana, cosi' come neppure e' solo italiana la "soglia di sbarramento" (ma questo sarebbe un altro thread....).

l_etoh

New Member
    Italy, Italian
    Grazie a tutti quanti per la collaborazione!!
    Riassumendo i contributi, potrebbe venir fuori una cosa del genere:
    "Italian electoral legislation went from a proportional to a first-past-the-post system in 1993 but in 2005 the proportional system was restored, with a majority premium" :) ?

furs

Senior Member
    Italian
    Direi che e' corretto, ma attenzione: questo di riferisce sollo alle elezioni politiche (regionali e ammnistrative habnno sistemi ancora diversi!). Direi che sarebbe il caso di specificare che si tratta di national elections.

tsoapm

Senior Member
    English (England)
    "Premio di maggioranza" may even be "majority premium", but don't take my word for it!
    I think I've seen 'majority premium', but it looks like that's favoured in more technical texts. I've also seen 'majority bonus', which sounds and seems more common. I've also seen 'prize', but I think that's just translatese.

Tellure

Senior Member
    Italian
    I think I've seen 'majority premium', but it looks like that's favoured in more technical texts. I've also seen 'majority bonus', which sounds and seems more common. I've also seen 'prize', but I think that's just translatese.
    premio di maggioranza polit majority premium
    premio: traduzione in inglese - Dizionari

premio di maggioranzamajority bonus system
    maggioranza - Dizionario italiano-inglese WordReference

Ho trovato poi questo:

The winner's bonus?

The normal tendency of the electoral system is to exaggerate the Commons majority of the winning party.

Thus in 1997, and again in 2002 Labour won a huge majority of seats despite polling well under half the votes in the country at large. Some defend this winner's bonus but problems remain.
    BBC NEWS | Programmes | BBC Parliament | Elections and democracy

< Previous | Next >