smenare i soldi

< Previous | Next >

paperino00

Senior Member
Italiano - Italia
Ciao, cosa significa "smenare i soldi" ? e l'espressione "ormai hai smenato i soldi" ?

grazie!

• Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Francamente non lo so, ma a giudicare da questi interventi, riferito ai soldi dovrebbe voler dire più o meno perdere, rimetterci, buttare:

CLIC
    direi che "smenare" ha un significato che unisce lo "sputtanare" e il "prendere sottogamba". come se ti rigirassi una cosa tra le mani per un pò e poi con noncuranza la gettassi alle spalle.
    CLIC
    smenare = rimetterci, sporcare, rompere, buttare, rovinare, etc.

Paulfromitaly

MODerator
    Italian
    Dalle miei parti "smenare" significa perderci, sia nel senso economico del termine, sia in senso lato.

Quando ho rivenduto la mia auto ci ho smenato 2 mila euro.
    Non ci si smena mai a imparare un lingua nuova.

Paulfromitaly

MODerator
    Italian
    Che sia una espressione del nord? Da me è abbastanza comune nel linguaggio informale.

"ormai hai smenato i soldi" = ormai hai pagato
    Anche il tuo esempio mi suona familiare come sinonimo di "rimetterci" e onestamente non mi ero mai reso conto che forse al sud non risultasse comprensibile.

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Mai sentito smenare per i soldi, piuttosto come col significato di menarla/tirarla per le lunghe.

ohbice

Senior Member
    Qui da noi (est Milano) è abbastanza usuale usare "smenare" (spesso riflessivo) al posto di "rimettere" (rimetterci): "Quanto mi darà l'assicurazione per il danno? Non vorrei smenarci pure dei soldi".
    Chiaramente non si tratta di un registro letterario :)

Linda_steele

Member
    Italian - Italy
    Mai sentito in Emilia. Avrei pensato che si trattasse di qualcosa simile a menarla (nel senso di fare una predica lunga e fastidiosa), ma quel significato mi è nuovo.

quasi.stellar

Senior Member
    italiano - italiano
    Non si smena per i soldi.
    Ci si smenano i soldi (complemento oggetto, ovvero complemento partitivo del soggetto).

Smenare, ipotizzo: ex (come nell'altro topic) privativo, ovvero muovere con un movimento da chiuso a aperto.

ex-menare, portare in giro, prendere in giro, es-traendo
    "menarla" non c'entra molto, per questo il significato è quello detto da Linda.
    A volte basta una piccola letterina per cambiare il significato.

Landslide89

Senior Member
    Italiano
    Io vivo come Paulfromitaly vicino a Brescia e lo usiamo comunemente nel significato di "rimetterci". A quanto pare è un verbo diffuso in Lombardia e in Piemonte.

ohbice

Senior Member
    Non si smena per i soldi.
    Ci si smenano i soldi (complemento oggetto, ovvero complemento partitivo del soggetto).

Smenare, ipotizzo: ex (come nell'altro topic) privativo, ovvero muovere con un movimento da chiuso a aperto.

ex-menare, portare in giro, prendere in giro, es-traendo
    "menarla" non c'entra molto, per questo il significato è quello detto da Linda.
    A volte basta una piccola letterina per cambiare il significato.
    Al post 8 ho detto una stupidaggine parlando di riflessività, chiaramente smenarci non è svenarci. Detto questo, cosa intendi dire con "significato detto da Linda"? Linda sostiene di non conoscere il significato di "smenarci"...

< Previous | Next >