software code

brian

Senior Member
AmE (New Orleans)
Ciao! Una domanda veloce (penso): qual è il termine tecnico per "software code," cioè la codice che fa funzionare un programma (software)? Mi viene in mente "codice software" ma non so se sia corretto o se magari ci vuole un "di" ("codice di software") o se esiste un altro termine........ Voi che dite?

Grazie!

• rubuk

Senior Member
    Italiano
    Attenzione, bisogna vedere se intendiamo il codice di sblocco del software, una sorta di password che libera le funzionalità del programma che abbiamo comprato, come correttamente ha suggerito paulfromitaly; o se invece intendiamo il source code, che di fatto è una cosa diversa.

St.

lik

New Member
    Italian
    "Source code" (nel senso di codice scritto in un linguaggio di programmazione) si traduce "Codice Sorgente del programma", mentre per il codice di sblocco si puo' usare "Chiave di sblocco" (Unlock key) o "Codice di sblocco" (Unblock code)

brian

Senior Member
    AmE (New Orleans)
    Grazie per le risposte. Con software code, cioè code nel contesto di un software/programma, non si intende il codice di sblocco, a meno che non si specifichi in qualche modo tipo passcode. Un code in quel senso mi fa pensare ad un tastierino di sicurezza di una cassaforte, ecc.

La persona che ha scritto software code mi ha appena detto che intende (source) code of (the) software, allora mi pare che codice (sorgente) del software/programma vada bene come traduzione.

Grazie ancora.

Last edited: