Sopradialetto / sopradialettale

FetteBiscottate

Senior Member
English - Ireland
Ciao a tutti,

Sto leggendo un libro di linguistica e non riesco a trovare una spiegazione della parola "Sopradialetto". Ecco il contesto: il paragrafo si tratta di varietà di italiano, anche se dei dialetti italiani.

[... i quattro livelli fra dialetto e italiano sono] "'Dialetto – Dialetto regionale – Italiano regionale – Italiano comune'. Gli studiosi si sono soffermati in particolare sugli 'Italiani regionali', i quali, nati dall'incontro tra lo standard insegnato nella scuola e le varietà dialettali e sopradialettali presente nel parlato, si distinguono tra loro per tratti locali, sopratutto fonetici e lessicali".

L'unica cosa che mi serve sapere di quello sopra e la parola 'sopradialettale' o 'sopradialetto'.

Grazie in anticipo:)

• federicoft

Senior Member
    Italian
    Ciao FB, una varietà sopradialettale è una lingua conglobante che incorpora elementi di diversi dialetti ed assolve alla funzione di lingua comune ad una certa area geografica.

Ovviamente questo vale non solo per l'italiano ma anche per i vari idiomi regionali. Ad esempio si può parlare (esempi per astratto) di una varietà sopradialettale di friulano od una sopradialettale di siciliano.

FetteBiscottate

Senior Member
    English - Ireland
    Ciao Fc,

Che brava spiegazione! Non mi sono riuscito trovare quello che mi ha spiegato in nessun dizionario (né online, né reale). Mi sa che abbia spiegato in modo perfetto.

Grazie,
    Fb.