Soqquatto, socquatto, soccuatto

< Previous | Next >

Silvia

Senior Member
Italian
Pare che nessuna di queste tre parole esista in forma scritta.
A voi risulta?

Eppure nell'italiano parlato esiste, probabilmente è una forma nata da un mix di "di soppiatto" e "quatto, quatto"? Se così fosse, si è creato un qualcosa di nuovo... o direste che è semplicemente uno strafalcione?

Se uno mi dicesse "di soqquatto" io non ci vedrei niente di strano, mi sembrerebbe un'espressione normalissima. La possiamo autorizzare e farla entrare di diritto nel vocabolario?

• TimeHP

Senior Member
    Italian - Italy
    Devo dire che non mi ricordo di averla mai vista scritta da nessuna parte e probabilmente non l'ho nemmeno mai sentita.
    Conosco quatto quatto e soppiatto, che tu hai citato.
    Immagino che sia un errore dovuto proprio alla fusione dei due termini.
    Comunque soccuatto non avrebbe ragione di esistere perché quatto è scritto con la q.
    Rispetto a soqquatto, non credo che soqquadro voterebbe a favore, visto che vanta il primato di essere l'unica parola italiana con due q.;)

Ciao

Giannaclaudia

Senior Member
    Italian
    Ho scoperto sul Devoto-Oli che esiste anche il verbo soqquadrare, con due significati uno derivato da soqquadro, perciò mettere in disordine, l'altro in uso tra i falegnami, cioè essere fuori squadra.
    Gli artigiani del legno, che io conosco, sono ancora legati al dialetto e, pertanto, non avrò l'occasione di ascoltarla nella loro parlata.

Astridis

Member
    Italian - Italy
    Neanche a me è mai capitato di sentire la parola "socquatto" o come scriver si voglia...
    Soqquadro, invece, pur non essendo di uso frequente nel linguaggio parlato, è una parola che, senza dubbio, fa parte della lingua italiana...ignoravo l'esistenza del verbo "soqquadrare" e soprattutto, son rimasta sorpresa di vedere accostate due Q...
    Cosa non si fa in tempo ad imparare!!!! :))))

Angela

Alfry

Senior Member
    Italian
    Siamo certi che la parola "soqquatto" esista?

Ho sentito
    di sottecchi, di soppiatto ma non ho mai sentito soqquatto.

pebblespebbles

Senior Member
    italiano
    Salve, io uso “socquatto” ma non penso di averlo mai visto scritto. È molto simile a “soppiatto”, ma lo associo ad un’azione ben definita, quella di “entrare in qualche luogo di socquatto”. Penso subisca anche l’influenza di “acquattarsi”.

GabrielH

Senior Member
    Portuguese - Brazil
    Aggiungo poi anche che molto tempo fa ho letto che l'unica parola dell'italiano che ha l doppia "q" è "soqquadro" ( e naturalmente anche soqquadrare). Pertanto non potrebbe esistere "soqquatto".

< Previous | Next >