spore and pollen profiles

Cheeter

Senior Member
italian
Salve, coe si potrebbe tradurre questa espresisone in italiano? L'ho trovata nella seguente frase:

It' is evident in spore and pollen profiles that are found in sedimentary rocks

Avrei pensato a "profili di polline e spore" "sezioni di polline e spore" ma non mi convincono molto in italiano?

grazie

• laurentius87

Senior Member
    Italian
    Salve, coe si potrebbe tradurre questa espresisone in italiano? L'ho trovata nella seguente frase:

It' is evident in spore and pollen profiles that are found in sedimentary rocks

Avrei pensato a "profili di polline e spore" "sezioni di polline e spore" ma non mi convincono molto in italiano?

grazie

Forse "tipologie di pollini e spore"?

Cheeter

Senior Member
    italian
    Potrebbe essere...ma profile non mi sebra avare anche questo significato. Ci sarebbe bisogno di un madrelingua. Comunque grazie!

elemika

Senior Member
    Russian
    Forse è "diagramma pollinco" (un diagramma in cui sono evidenziate le diverse percentuali di polline nelle varie piante ( il cosiddetto "profilo o diagramma pollinico"), qui)
    Anche qui: per ogni sito è possibile ricostruire quello che viene chiamato il diagramma pollinico, cioè una sequenza di variazioni della presenza di diverse specie vegetali in funzione del tempo... Il diagramma pollinico permette quindi di visualizzare lo sviluppo delle diverse specie...