stampatello

< Previous | Next >

carlasimone

Banned
spanish
Come si dice scrivere in stampatello maiuscolo / in maiuscolo /a lettere maiuscole?Si potrebbe dire "scrivere in stampatello" per voler dire lo stesso?

• daniele712

Senior Member
    Italia
    Meglio dire scrivere 'in stampatello'.
    Puoi dire anche negli altri modi che hai proposto o anche scrivi con le (lettere)maiuscole.
    *Scrivi maiuscolo/minuscolo (senza preposizione)->è colloquiale.

njnye

Senior Member
    Italian
    Dai miei ricordi della scuola esistono stampatello maiuscolo/minuscolo e corsivo maiuscolo/minuscolo:

Stampatello maiuscolo: A B C
    minuscolo: a b c

Corsivo: lo posso fare solo a mano :)
    Sottoscrivo! Sul corsivo mi ricordavo solo il minuscolo, comunque il carattere che sto usando adesso me lo avevano "venduto" alle elementari come stampatello minuscolo.
    Ciao a tutti!

Carthusian cat

Senior Member
    Italian
    Ok. Sono d'accordo con gabrygabry e njnye, però una volta si scriveva solo a mano, quindi forse bisognerebbe capire se per i caratteri del pc vale la stessa cosa.
    E comunque, tornando al post iniziale:
    visto il vastissimo panorama di calligrafie esistenti, mi sembra che quello che definite (giustamente) stampatello minuscolo ora faccia parte del corsivo. Se dici a una persona di scrivere in stampatello userà nel 99% dei casi quello maiuscolo, per intenderci: ABCDE etc..

gabrigabri

Senior Member
    Italian, Italy (Torino)
    I libri sono solitamente stampati in stampatello minuscolo, ogni tanto si trova qualche maiuscola!

Nei moduli che ho compilato ho trovato quasi sempre (mi pare): "Si prega di compilare in stampello (maiuscolo)".

Oramai si usano spesso al posto di lettere in corsivo lettere in stampatello (sia minuscolo che maiscuolo!). Per esempio la "r" si può fare come si è stato spiegato alle elementari (tipo pi greco -π- ), ma anche come una "r" in stampatello minuscolo, ma anche come una "R" (mi ricordo che la faceva la mia prof. di inglese!!).

daniele712

Senior Member
    Italia
    Ieri non avevo capito bene il thread :) ,mi correggo.

Come si dice scrivere in stampatello maiuscolo
    scrivere in stampatello maiuscolo :tick: / in stampatello in maiuscolo :tick: /in stampatello a lettere maiuscole :tick: ? Si potrebbe dire semplicemente "scrivere in stampatello":tick: per voler dire lo stesso?(Solitamente se si scrive a mano si intende in stampatello maiuscolo come è stato detto dagli altri forumisti sopra ).Ovviamente si parla di scrivere a mano,sennò scrivendo al computer 'in stampatello' è superfluo,al limite potresti avvertire di scrivere in corsivo
    Daniele(non mi toccate la mamma! )

< Previous | Next >