Stella cometa

E_DG

Senior Member
Italian
Hi,

which is the English translation for the "stella cometa" that led the Magi to Christ in Bethlehem?

I supposed that "comet" is the scientific term identifying generally that kind of star, whereas "Star of Bethlehem" refers to that event in religion.

May you tell if I am right? Or, otherwise, may you provide me the right word?

Thanks!

• fitter.happier

Senior Member
    Italian
    I supposed that "comet" is the scientific term identifying generally that kind of star, whereas "Star of Bethlehem" refers to that event in religion.

Comet è la parola che si usa per identificare il corpo celeste che noi chiamiamo cometa.

Però, quasi sempre, quando in italiano diciamo la stella cometa, intendiamo la cometa di Betlemme. In inglese nessuno direbbe the comet per riferirsi all'evento religioso (o almeno io non l'ho mai sentito). Come hanno già suggerito, Christmas Star e Star of Betlehem sono due soluzioni accettabili. Wikipedia lo conferma.

E_DG

Senior Member
    Italian
    Grazie. Mi confermate quello che avevo pensato durante la ricerca. Come spesso accade in inglese, ci sono due ordini di parole: quello scientifico (un termine quasi identico a quello italiano) e quello volgare - del volgo - che descrive eventi e oggetti più quotidiani.

Grazie a tutti.
    EDG

london calling

Senior Member
    UK English
    Scusa, Lon,
    ma quella non è una stella cadente? Quella che guidava i Magi non era mica tanto cadente.
    Cordialmente.
    GS
    Vero, :) ma se vedi la raffigurazione tradizionale della stella che guidava i re Magi, è proprio una stella cadente (con tanto di coda, che si forma/diventa visibile quando il frammento di roccia entra in contatto con lo'atmosfera del pianeta).

fitter.happier

Senior Member
    Italian
    Stella cometa si dice anche shooting star.:)

Che io sappia, shooting stars sono le stelle cadenti, ovvero quei detriti che si distaccano da una stella cometa o da un'asteoride e si distruggono a contatto con l'atmosfera. Le stelle comete invece non si distruggono e continuano ad orbitare intorno ad un corpo celeste (es. cometa di Halley).

london calling

Senior Member
    UK English
    Che io sappia, shooting stars sono le stelle cadenti, ovvero quei detriti che si distaccano da una stella cometa o da un'asteoride e si distruggono a contatto con l'atmosfera. Le stelle comete invece non si distruggono e continuano ad orbitare intorno ad un corpo celeste (es. cometa di Halley).
    A dire la verità, le shooting stars possono anche toccare terra, e a quel punto diventano note come meteoriti. Shooting stars sono quelle che vediamo la notte di San Lorenzo.:) Il cometa è certamente quello che dici tu (es. Halley's Comet)