Sto arrivando/Arrivo, 5 minuti e sono lì.

< Previous | Next >

cercolumi

Senior Member
italiano
Un saluto a tutti, sto cercando di capire come meglio tradurre la frase in oggetto. Contestualizzando, sono al telefono con un amico con il quale ho un appuntamento e sono in leggero ritardo; chiudo quindi la conversazione dicendogli appunto: "Sto arrivando/Arrivo, 5 minuti e sono lì".
I miei tentativi:
- I'm on my way, I'll be there in 5 minutes.
- I'm getting there in 5 minutes.
- I'm coming, I'll be there in 5 minutes.
- I'm arriving, I'll be there in 5 minutes.

Vorrei sapere se le frasi riportate sono corrette ed appropriate al contesto e, in caso lo fossero, quali sono le differenze tra l'un modo di dire e l'altro.
Un grazie in anticipo a chi vorrà gentilmente aiutarmi. :)

• elfa

Senior Member
    English
    - I'm on my way, I'll be there in 5 minutes.:tick:
    - I'm getting there in 5 minutes.
    - I'm coming, I'll be there in 5 minutes.:tick:
    - I'm arriving, I'll be there in 5 minutes.:cross:
    Ciao cercolumi,

La prima è decisamente la più naturale. La seconda anche se non è sbagliata direi che suona un po`strana ad un nativo. L'ultima è sbagliata - "I'm arriving" non è una frase autonoma. Si dice per esempio

I'm arriving in London on the 12th
    I'm arriving on a different day
    I'm arriving at a time of year when the buds are in blossom

e così via.

cercolumi

Senior Member
    italiano
    Ciao Elfa,
    E' bello sapere che fin'ora ho sempre usato l'opzione sbagliata. :) Ho imparato "I'm on my way" da poco, seguendo delle serie televisive in lingua inglese sottotitolate.
    Mille grazie per la tua risposta chiara ed esauriente.

PS: mi complimento per il tuo italiano, solo un piccolo appunto ""La seconda anche se non sia è sbagliata..."

seremiriam

Senior Member
    italiano
    Ciao cercolumi,

La prima è decisamente la più naturale. La seconda anche se non è sbagliata direi che suona un po`strana ad un nativo. L'ultima è sbagliata - "I'm arriving" non è una frase autonoma. Si dice per esempio

I'm arriving in London on the 12th
    I'm arriving on a different day
    I'm arriving at a time of year when the buds are in blossom

e così via.
    Ciao elfa!! Quindi la terza opzione, cioè I'm coming, I'll be there 5 minutes è giusto?? Si può dire?

< Previous | Next >