Ciao,
in molte pubblicazioni scientifiche ho trovato "fratture da stress" o, più raramente "fratture da fatica".
Si tratta di fratture di origine non traumatica, ma microtraumatica, che interessano quasi esclusivamente gli arti inferiori.
Riguardano soprattutto chi pratica sport come calcio, basket, corsa, podismo, i ballerini, e chi svolge attivita’ lavorative che impongono un carico continuo.
Uno dei casi più tipici si verifica nei podisti: i microtraumi, come quelli a cui si va incontro durante la corsa, producono nelle ossa delle microlesioni, che vengono normalmente riparate durante il riposo: quando i normali processi riparativi dell’osso non riescono più a riparare le microlesioni, si verificano le fratture da stress.
Spero possa aiutare.
Buona giornata