surgery staples

• Ciao,
    sono ingegnere clinico e, in base alla mia esperienza (ormai quasi decennale ;)) il termine tecnico è "clip chirurgica". In alternativa, nel linguaggio comune, si usa spesso "graffetta chirurgica"... Come già detto nel mio post #2 :D
    Buona Pasqua

Ciao Danalto,
    a mia memoria non mi ricordo neanche una tua figuraccia! ;)
    Ti posso dire che:

• ho sentito usare abbastanza poco “punti metallici” e di solito specificando “punti metallici di sutura” o “punti di sutura metallici” per distinguerli sia dai “punti metallici” per cucitrice da ufficio, sia dai classici “punti di sutura” a filo.
    • Graffette chirurgiche si usa comunemente, con le varianti “grappette” e “graffe” (meno frequente)
    • “Staples chirurgici”…è una scelta: lasciare i vocaboli nella lingua di appartenenza!
    • Agrafes/Agraphes si trova anche nelle classificazioni ufficiali dei dispositivi medici e credo derivi dal francese.

Ancora auguri di buona Pasqua!

Ciao Danalto,
    a mia memoria non mi ricordo neanche una tua figuraccia! ;)
    Ti posso dire che:

• ho sentito usare abbastanza poco “punti metallici” e di solito specificando “punti metallici di sutura” o “punti di sutura metallici” per distinguerli sia dai “punti metallici” per cucitrice da ufficio, sia dai classici “punti di sutura” a filo.
    • Graffette chirurgiche si usa comunemente, con le varianti “grappette” e “graffe” (meno frequente)
    • “Staples chirurgici”…è una scelta: lasciare i vocaboli nella lingua di appartenenza!
    • Agrafes/Agraphes si trova anche nelle classificazioni ufficiali dei dispositivi medici e credo derivi dal francese.

Ancora auguri di buona Pasqua!
    (Troppo gentile) Grazie! Utilissimo! Avessi avuto WR quando ho cominciato ad adattare E.R.!

Ho molto apprezzatto tutte le risposte! Ho imparato alcune nuove parole. Dato che io sono quello che "indossando" i punti metallici, mi piace graffette chirurgiche. Punti sembrano piu' doloroso.

Buona Pasqua dagli U.S.A.

Back