surgery staples

• lightning223

Senior Member
    Italian
    Ciao,
    sono ingegnere clinico e, in base alla mia esperienza (ormai quasi decennale ;)) il termine tecnico è "clip chirurgica". In alternativa, nel linguaggio comune, si usa spesso "graffetta chirurgica"... Come già detto nel mio post #2 :D
    Buona Pasqua

lightning223

Senior Member
    Italian
    Ciao Danalto,
    a mia memoria non mi ricordo neanche una tua figuraccia! ;)
    Ti posso dire che:

• ho sentito usare abbastanza poco “punti metallici” e di solito specificando “punti metallici di sutura” o “punti di sutura metallici” per distinguerli sia dai “punti metallici” per cucitrice da ufficio, sia dai classici “punti di sutura” a filo.
    • Graffette chirurgiche si usa comunemente, con le varianti “grappette” e “graffe” (meno frequente)
    • “Staples chirurgici”…è una scelta: lasciare i vocaboli nella lingua di appartenenza!
    • Agrafes/Agraphes si trova anche nelle classificazioni ufficiali dei dispositivi medici e credo derivi dal francese.

Ancora auguri di buona Pasqua!

danalto

Senior Member
    Italy - Italian
    Ciao Danalto,
    a mia memoria non mi ricordo neanche una tua figuraccia! ;)
    Ti posso dire che:

• ho sentito usare abbastanza poco “punti metallici” e di solito specificando “punti metallici di sutura” o “punti di sutura metallici” per distinguerli sia dai “punti metallici” per cucitrice da ufficio, sia dai classici “punti di sutura” a filo.
    • Graffette chirurgiche si usa comunemente, con le varianti “grappette” e “graffe” (meno frequente)
    • “Staples chirurgici”…è una scelta: lasciare i vocaboli nella lingua di appartenenza!
    • Agrafes/Agraphes si trova anche nelle classificazioni ufficiali dei dispositivi medici e credo derivi dal francese.

Ancora auguri di buona Pasqua!
    (Troppo gentile) Grazie! Utilissimo! Avessi avuto WR quando ho cominciato ad adattare E.R.!

Garbo

Senior Member
    English - USA
    Ho molto apprezzatto tutte le risposte! Ho imparato alcune nuove parole. Dato che io sono quello che "indossando" i punti metallici, mi piace graffette chirurgiche. Punti sembrano piu' doloroso.

Buona Pasqua dagli U.S.A.