Suture-out

< Previous | Next >

Julietuk

New Member
italiano
[...] high degree of suture-out, postkeratoplasty astigmatism exists, corneal topography can help guide the surgeon in proper surgical planning.

How can I translate in italian "suture-out"?

Thanks a lot.

• Julietuk

New Member
    italiano
    Prima c'è scritto solo: "In the same fashion, when (e la frase che ho postato!)

Si parla della rimozione dei punti di sutura con l'ausilio di un topografo corneale. Il mio problema è il senso di quel "suture-out" che non riesco proprio a tradurre! E' un tipo di astigmatismo che si sviluppa nel paziente per via delle suture... ma non ho capito se con tutte le suture o dopo la rimozione!
    Su alcuni articoli ho trovato "suture-in" e "suture-out" senza capire la differenza!

Pat (√2)

Senior Member
    Italiano
    Ciao :)

Premetto che tutto ciò che credo di sapere sull'astigmatismo post cheratoplastica è contenuto nello spazio di questo post :eek:
    Leggendo qui, mi pare che si parli di astigmatismo post-cheratoplastica quando la sutura è ancora presente (suture-in) e dopo la rimozione della sutura (suture-out).
    Discutiamone :rolleyes:

Julietuk

New Member
    italiano
    Ciao!

Anch'io avevo pensato a questa possibilità visto che in quell'articolo parla di "suture-in" a 12 mesi e "suture-out" a 18 mesi! Però non sono sicura!
    Comunque vorrei postare tutto il paragrafo (è piccolo)... così magari insieme si riesce a capirne il senso!

Rimozione e modificazione delle suture da fotocheratoplastica

La topografia corneale è utilizzata come strumento diagnostico di routine in qualsiasi procedura corneale. Oltre ad aiutare nella diagnosi dei disordini ectasici precoci, la topografia permette di monitorare la progressione della patologia. Inoltre, viene utilizzata nella diagnosi della degenerazione marginale pellucida, della degenerazione marginale di Terrien, e del cheratoglobo. Ma l'uso più diffuso della topografia nella pratica clinica è quello di guida per la rimozione o modificazione delle suture nei pazienti sottoposti a trapianto di cornea. In genere, la distorsione e il grave astigmatismo irregolare indotto dalle suture rendono la rifrazione soggettiva e oggettiva nonchè la cheratometria standard di uso alquanto limitato. La topografia corneale può assistere il medico mostrando i meridiani piatti e ripidi e le aree di maggiore distorsione. Questi dati, associati all'esame con la lampada a fessura delle suture stesse, permette al chirurgo di eseguire un'accurata rimozione delle suture. Allo stesso modo, quando è presente un alto grado di astigmatismo SUTURE-OUT post cheratoplastica (che quindi, credo vada tradotto "un alto grado di astigmatismo dopo rimozione delle suture"), la topografia corneale può aiutare nel fare una scelta clinica appropriata (per es. incisioni di rilassamento, cheratotomia astigmatica, suture di compressione, etc.). Dal momento che l'astigmatismo post cheratoplastica è per lo più non ortogonale, vari chirurghi eseguono un intervento di chirurgia astigmatica asimmetrica (cheratotomia astigmatica, cheratoplastica conduttiva, etc.) sulla base dei rilievi topografici. L'aumentata prevalenza dell'endocheratoplastica (DSEK e al.) rispetto alla cheratoplastica penetrante a tutto spessore diminuirà la necessità di ricorrere alla topografia per una corretta gestione delle suture.

Ecco, il mio dubbio veniva dal fatto che poi si parla di incisioni rilassanti e altre tecniche per diminuire il grado di astigmatismo suture-out.

Grazie per l'aiuto!!

Pat (√2)

Senior Member
    Italiano
    Uh, ho capito tutto, eh? :D

Ottimo, perché qui le incisioni rilassanti e le cheratotomie vengono classificate come tecniche di correzione dell'astigmatismo in fase statica, laddove per fase statica s'intende la fase post-rimozione delle suture. Le "strutture di compressione" non le ho viste :D
    Che dici?

Julietuk

New Member
    italiano
    Grazie mille, "radical 2"? :D
    Penso proprio di aver trovato la soluzione grazie al tuo aiuto! :) Poi leggendo quell'articolo sembra tutto molto più chiaro!

< Previous | Next >