Tempismo

< Previous | Next >
  • TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Molto interessante!
    Probabilmente merita un nuovo argomento
    tempismo = timing
    e
    tempestività = timeliness
    Grazie ragazzi!

Giuza

Member
    Italian
    Forse timeliness indica più la precisione nel rispettare gli orari ... mentre timing connota più una puntualità "casuale"... o no? heheh..

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Tempismo = timing
    Naturalmente. Non era questo che (mi) chiedevo, bensì per quale ragione mai Tim avrebbe scelto il momento opportuno per rispondere, anziché averlo fatto prontamente o rapidamente, che mi sembra l'ipotesi più plausibile.
    Immagino che possa sembrare capzioso, ma dal momento che ci leggono molti learners, è raccomandabile usare i termini il nel modo più appropriato possibile, e devo dire che non mi sembra il caso di tempismo qui. Ma naturalmente posso sbagliare.
    Comunque, come ha giustamente detto Tim, la questione è da approfondire eventualmente in un thread apposito.

Giuza

Member
    Italian
    Aaaaah, adesso capisco. Scusami, non avevo capito quale fosse il punto. Hai ragione, il tempismo a cui facevo riferimento poteva lasciare qualche perplessità :) Così sono andata a cercare sul dizionario, che recita così: "comportamento di chi sa intervenire in una situazione con prontezza al momento giusto".
    Considerando che, dopo aver lasciato il mio thread, Tim mi aveva risposto subito (con prontezza, per l'appunto) e a me serviva proprio in quel momento il suo aiuto, ho trovato opportuno ringraziarlo per il suo tempismo, piuttosto che soltanto per la sua rapidità :)
    E' vero, è opportuno utilizzare i termini nel modo più pertinente possibile. Eppure talvolta le parole assumono accezioni così personali, che non possono vivere solo di significato "proprio" e così è difficile, talvolta impossibile, riuscire a capirsi completamente.

TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Aaaaah, adesso capisco. Scusami, non avevo capito quale fosse il punto. Hai ragione, il tempismo a cui facevo riferimento poteva lasciare qualche perplessità :) Così sono andata a cercare sul dizionario, che recita così: "comportamento di chi sa intervenire in una situazione con prontezza al momento giusto".
    Considerando che, dopo aver lasciato il mio thread, Tim mi aveva risposto subito (con prontezza, per l'appunto) e a me serviva proprio in quel momento il suo aiuto, ho trovato opportuno ringraziarlo per il suo tempismo, piuttosto che soltanto per la sua rapidità :)
    E' vero, è opportuno utilizzare i termini nel modo più pertinente possibile. Eppure talvolta le parole assumono accezioni così personali, che non possono vivere solo di significato "proprio" e così è difficile, talvolta impossibile, riuscire a capirsi completamente.
    Abbiamo gli stessi concetti in inglese:

Your timing is perfect!
    Your timeliness is perfect!
    Your rapid response is perfect!

< Previous | Next >