the one personality she will never quite crack

Discussion in 'Italian-English' started by Mark93Kent, Oct 10, 2018.

1. Mark93Kent Member

Italian - Italy
    Salve a tutti, sto traducendo questo estratto da una trama di una serietv e mi sono imbattuto in questa frase. In pratica si sta descrivendo il difficile carattere della protagonista, e giunti alla descrizione del suo gatto, dice così:

"the one personality she will never quite crack."

Non riesco proprio a capire che significato si può dare a crack in questo caso. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

2. King Crimson

King Crimson Modus in fabula

Milano, Italia
    Italiano
    Ciao, direi "L'unica personalità che non riuscirà mai a capire completamente / penetrare fino in fondo" o altre variazioni sul tema.

3. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    Ciao,
    prova a proporre qualcosa. Ma, dato che KC ha risposto, io suggerisco, visto che nell'OP si parla di "carattere difficile" della donna, "l'unica personalità che non distruggerà / schiaccerà mai completamente".

4. Mark93Kent Member

Italian - Italy
    Grazie mille, @King Crimson ! Credo che penetrare fino in fondo possa andare bene.

@Mary49 l'avrei fatto volentieri ma non saprei proprio cosa proporre. Ho cercato ovunque qualcosa di simile ma crack si usa spesso per spezzare/schioccare... ma nulla che possa andar bene con "personalità".

5. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    Mah, del resto nemmeno "crack" + "personality" potrebbe andare bene, almeno io non trovo riscontri... Tu hai trovato degli esempi?

6. rrose17

rrose17 Senior Member

Montreal
    Canada, English
    Since this is a TV series I wonder if this character "profiles" criminals or does something in her job to "crack personalities" i.e. uncover the true nature based on certain evidence? But crack can also mean to cause to break down, like shes a terrible boss who has employees in tears all the time. Sorry, but I'd say we need more context

7. theartichoke Senior Member

English -- Canada
    I agree about needing more context. Either Mary or King C could be right, and I keep going back and forth as to whether it's more likely that someone would want to really figure out what's going on a cat's head, or just completely dominate the cat (a very hard thing to do, with cats....).:D

Edit: on further thought, even the "crack" that means "capire completamente / penetrare fino in fondo" usually carries the sense of "completely figure someone out for the purpose of getting them to do what you want." Still different from the meaning of "to make someone crack," but I don't think one tends to talk about "cracking" someone's personality for altruistic reasons.

Last edited: Oct 10, 2018
  8. london calling Senior Member

SALERNO, ITALY
    UK ENGLISH
    This is a cat. Anybody who knows and loves them is fully aware that they are hard nuts to crack. As they say, they have cattitude . :D

Comunque ho idea che qui si riferisce alla nota impenetrabilita' dei gatti e al fatto che noi umani non riusciremo mai a dominarli, ad imporci.

Last edited: Oct 11, 2018
  9. Mark93Kent Member

Italian - Italy
    Thank you so much for your replies. Sì, alla fine penso fosse giusto pensare a crack come impenetrabilità della mente del gatto. :)

Non ho dato più contesto perché la frase del gatto era tutta lì, ma sì, si parla di una detective con un carattere fortissimo che non si fa scrupoli davanti a niente e nessuno.

10. King Crimson

King Crimson Modus in fabula

Milano, Italia
    Italiano
    Anch'io avevo dato questa interpretazione, detto questo sono d'accordo con chi ha giustamente fatto rilevare che più contesto aiuterebbe a eliminare ogni dubbio;).

P.S. per Mark: la prossima volta ricorda che (v. Mary al post 3) è sempre richiesto un tentativo di traduzione a chi apre un thread;)

11. ohbice

ohbice Senior Member

italiano
    Io risolverei con "L'unica personalità che non sarà mai in grado di dominare", sulla scia di Mary.

12. esky

esky Member

Italy
    English/Italian - bilingual
    "L'unica personalità che non capirà mai fino in fondo"

13. Mark93Kent Member

Italian - Italy

Share This Page

Loading...