to be established alongside gross domestic product as

ikar

Senior Member
Italy
Si sta parlando di economia e della felicità delle persone.

...an index to measure happiness, to be established alongside gross domestic product as a critical gauge of nation's progress.

...un indice per misurare la felicità, per stabilire accanto ai prodotti domestici lordi come indicatore critico del progresso della nazione.

Non mi sembra tanto giusta la mia traduzione

Gra
zie infinite per l'aiuto

• TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Ciao Ikar
    Riscrivo in inglese:

...an index to measure happiness, to be established alongside gross domestic product as a critical gauge of nation's progress.

...and index to measure happiness (can be used) as a critical guage of a nation's progress, along with the gross domestic product.

È mi pare che la tua interpretazione ha azzecatto il senso, no?

...un indice per misurare la felicità, per stabilire accanto ai prodotti domestici lordi come indicatore critico del progresso della nazione.

...si può svillupare un indice per misurare la felicità, e con l'indice dei prodotti domestici lordi, abbiamo un indicatore critico (abbiamo indicatori critici) del progresso nazionale.
    ???

Last edited:

ikar

Senior Member
    Italy
    ...si può svillupare un indice per misurare la felicità, e con l'indice dei prodotti domestici lordi, abbiamo un indicatore critico (abbiamo indicaotori critici) del progresso nazionale.
    ???

Ora mi è più chiara... ma cosa può essere questo indicatore dei prodotti domestici lordi?

effeundici

Senior Member
    Italian - Tuscany
    Il gross domestic product dovrebbe essere il prodotto interno lordo ovvero tutta la ricchezza prodotta da una nazione (inclusa la ricostruzione successiva ad un terremoto e la spesa per antivirali!!). Ecco la necessità di creare un indice più indicativo della felicità di un popolo.

Io direi perciò un indice per misurare la felicità, da stabilire in parallelo al prodotto interno lordo, come indicatore cruciale del progresso di una nazione